IN ABBONAMENTO
14/12/2024
Gli ultimi chiarimenti del Ministero del Lavoro
IN ABBONAMENTO
19/11/2024
Il software che gestisce la piattaforma del RUNTS è stato parzialmente
modificato prevedendo novità per le voci selezionabili nei menu a
tendina relative a:
IN ABBONAMENTO
06/11/2024
La circolare analizza i requisiti necessari, le valutazioni da effettuare e gli adempimenti da espletare per l'assunzione della qualifica di impresa sociale
CONSULTA LIBERAMENTE
06/11/2024
Sul sito del Ministero del lavoro è possibile conoscere i progetti ammessi al social bonus
IN ABBONAMENTO
30/10/2024
Sul tema si pronuncia l'Agenzia delle entrate della Lombardia
IN ABBONAMENTO
30/10/2024
Contributi agli enti del terzo settore per l'inserimento di giovani con disabilità
IN ABBONAMENTO
11/10/2024
Il 13 settembre 2024 la Commissione Massime per il Terzo settore ha pubblicato la massima n. 18 sul funzionamento delle assemblee "separate" nelle associazioni ETS che abbiano un numero di associati superiore a 500
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
13/09/2024
La Corte dei conti dissipa ogni dubbio in merito...
IN ABBONAMENTO
13/09/2024
Novità dal Decreto Legge del 04/05/2023 n. 48
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
03/09/2024
Social bonus: il credito di imposta per alcune erogazioni liberali
CONSULTA LIBERAMENTE
03/09/2024
In attesa dei provvedimenti attuativi, illustriamo i contenuti dell'atto di indirizzo
IN ABBONAMENTO
03/09/2024
La Legge 4 luglio 2024, n.104 ha
apportato alcune novità in materia di enti del terzo settore (ETS) involgendo
sia profili di carattere sostanziali che aspetti temporali
IN ABBONAMENTO
03/09/2024
Gli ultimi chiarimenti del Ministero del Lavoro
IN ABBONAMENTO
22/07/2024
Pubblicata in Gazzetta ufficiale del 19 luglio la Legge 4/7/2024 n. 104 recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore” in vigore dal prossimo 3 agosto. Tra i temi affrontati il funzionamento degli organi degli ETS
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
22/07/2024
Proseguiamo l’esame della Legge 4/7/2024 n. 104 recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore” pubblicata in Gazzetta ufficiale del 19 luglio in vigore dal prossimo 3 agosto esaminando le disposizioni legate al bilancio.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
22/07/2024
Proseguiamo l’esame della Legge 4/7/2024 n. 104 recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore” pubblicata in Gazzetta ufficiale del 19 luglio in vigore dal prossimo 3 agosto esaminando disposizioni legate a particolari tipologie di enti.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
14/06/2024
Come si redige lo statuto di un ente del terzo settore?
IN ABBONAMENTO
17/05/2024
Riepiloghiamo gli aspetti caratterizzanti l'adempimento evidenziando anche i chiarimenti forniti dall'ordine dei dottori commercialisti
CONSULTA LIBERAMENTE
17/05/2024
Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 6447 del 23/04/2024, chiarisce che sono ammessi al social bonus anche enti a cui sono stati assegnati immobili pubblici inutilizzati e/o beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata quando non avevano la qualifica di enti del terzo settore, essendo viceversa necessaria tale qualifica nel momento in cui viene presentata l’istanza di ammissione alla misura del social bonus.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
04/04/2024
Quando il social housing può qualificarsi come servizio sociale e rientrare nelle attività tipiche di una ONLUS?
CONSULTA LIBERAMENTE
12/01/2024
Come si stanno muovendo le Regioni in materia di agevolazioni IRAP?
IN ABBONAMENTO
04/01/2024
Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 14432 del 22/12/2023, è intervenuto con alcuni chiarimenti legati alla nomina dell’organo di controllo e del revisore legale laddove siano stati superiori i limiti dimensionali di cui all’Artt. 30 e 31 Codice del Terzo settore.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
04/01/2024
L’Agenzia delle entrate, con la Risoluzione n. 75 del 21/12/2023, ha offerto alcuni chiarimenti
sulla disciplina degli enti filantropici
IN ABBONAMENTO
21/12/2023
A prevederlo è l’art. 15 bis della Legge 15 dicembre 2023, n. 191
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
14/12/2023
Ci soffermiamo qui sui seguenti aspetti:
- Come accedere alle informazioni
- Quali informazioni e documenti sono consultabili
- Quale tempistica deve osservare l’ente del terzo settore per aggiornare documenti e informazioni?
- Cosa succede se non si aggiornano i dati?
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
02/10/2023
I chiarimenti del Ministero del Lavoro
CONSULTA LIBERAMENTE
20/07/2023
Con il Decreto Interdirettoriale del 7 luglio 2023 n. 118, il Ministero del Lavoro rende disponibile la
modulistica per i progetti di recupero ammissibili al Social Bonus e quella per
rendicontare le spese sostenute dagli Enti del Terzo Settore.
CONSULTA LIBERAMENTE
08/07/2023
La
risposta è no, a loro si applica l’articolo 14 del Codice del terzo settore ai
sensi del quale il bilancio sociale è obbligatorio solo quando hanno ricavi, rendite,
proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro. A chiarirlo
è il Ministero del Lavoro con la nota
n. 8017 del 3/7/2023.
IN ABBONAMENTO
08/07/2023
Le novità introdotte nel Codice del terzo settore e nel decreto sulle imprese sociali con ripercussioni anche per le organizzazioni sportive
IN ABBONAMENTO
06/07/2023
L'Agenzia delle Entrate chiarisce la portata applicativa dell'art. 82 del CTS
IN ABBONAMENTO
27/06/2023
Il CTS assicura tempi più rapidi di iscrizione al RUNTS a chi adotto il c.d. statuto standard ...
IN ABBONAMENTO
17/05/2023
Gli schemi di bilancio degli enti del terzo settore hanno una impostazione civilistica ma è necessario porre attenzione ad alcuni elementi per i riflessi fiscali che implica
IN ABBONAMENTO
05/05/2023
Il Ministero del Lavoro, con nota
del 2/5/2023, ha pubblicato l’avviso di procedimento di approvazione dei
modelli standard di statuto presentati dalle reti associative.
CONSULTA LIBERAMENTE
15/04/2023
Entro quando approvare il bilancio? Con quale schema? Come lo dobbiamo pubblicare?
IN ABBONAMENTO
08/04/2023
Gli enti del terzo settore devono perseguire finalità di natura civica, solidaristica e di utilità sociale attraverso la realizzazione di attività di interesse generale tipizzate all’articolo 5 del Codice del terzo settore. Sono quindi iscrivibili, o meno, al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) i sodalizi di ispirazione confessionale?
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
06/04/2023
Per stipulare una convenzione è necessario essere iscritti nel RUNTS da almeno sei mesi ma ai fini del conteggio vale il periodo di iscrizione nei previgenti registri della APS e delle ODV? E l’iscrizione nell’anagrafe ONLUS?
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
04/04/2023
È stato pubblicato nella G.U. n. 76 del 30 marzo il Decreto ministeriale del 14 febbraio 2023 con cui il Ministero del lavoro ha approvato i modelli per l’effettuazione della attività ispettive sulle imprese sociali.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
31/03/2023
La verifica in merito alla sussistenza dei requisiti previsti dal CTS per acquisire la personalità giuridica non deve essere attestata nell'atto notarile
IN ABBONAMENTO
30/03/2023
Uno degli aspetti più interessanti della Riforma è rappresentato dall’amministrazione condivisa, un modello di azione amministrativa fondato sui principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
30/03/2023
Cosa si deve intendere per democraticità negli enti del terzo settore? Si pronuncia sul tema il TAR Veneto...
CONSULTA LIBERAMENTE
30/03/2023
In Arsea Comunica n. 54 del 8/03/2023 ci siamo soffermati sulle modalità di accesso al cinque per mille ed era rimasto in dubbio il percorso di accesso al beneficio per quelle realtà – associazioni iscritte nei previgenti registri delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato – non ancora iscritte nel RUNTS in quanto ancora in trasmigrazione.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
07/03/2023
I sei mesi di iscrizione necessari per poter accedere alle convenzioni da quando si calcolano?
CONSULTA LIBERAMENTE
25/02/2023
Proviamo a riassumere le informazioni ed i documenti che è necessario fornire per iscriversi nel RUNTS
IN ABBONAMENTO
22/02/2023
Sul tema interviene l'Agenzia delle Entrate
IN ABBONAMENTO
22/02/2023
Sul tema interviene una recente pronuncia della Cassazione
IN ABBONAMENTO
16/02/2023
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello del 15/02/2023, ha chiarito al Comune intenzionato a donare un bene strumentale ad una cooperativa sociale la possibilità di accedere al beneficio fiscale contemplato dall’articolo 83 del Codice del terzo settore.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
14/02/2023
Dipende dal
tipo di associazione e dalle scelte statutarie.
CONSULTA LIBERAMENTE
08/02/2023
L'associazione giuridica è la forma giuridica ottimale? Quale tipologia di associazione? E se volessimo assumere la veste di associazione di promozione sociale? Quale iter è necessario seguire?
CONSULTA LIBERAMENTE
08/02/2023
Dipende….
CONSULTA LIBERAMENTE
25/01/2023
Quali sono le caratteristiche delle APS?
IN ABBONAMENTO
24/01/2023
Si analizza lo studio del notariato che esamina i diversi aspetti demandati alla competenza del notaio nella gestione dei rapporti con il RUNTS
IN ABBONAMENTO
19/01/2023
Le novità del milleproroghe e i problemi di alcune APS/ODV in trasmigrazione...
IN ABBONAMENTO
04/01/2023
Scade il 31 gennaio il termine per
presentare la domanda di contributo. Nella circolare iter e modulistica per accedere al beneficio
IN ABBONAMENTO
07/12/2022
Il Ministero del Lavoro viene interpellato
dall’Ufficio tecnico-settore urbanistica, edilizia e lavori pubblici di un
Comune per avere chiarimenti rispetto all’applicazione dell’articolo 71, comma
2, del Codice del terzo settore. La risposta arriva il 17 novembre scorso.
CONSULTA LIBERAMENTE
07/12/2022
È disponibile online il Decreto
direttoriale n. 297 del 28 ottobre 2022 (registrato alla Corte dei Conti il 29
novembre 2022, al n. 2992) con i suoi allegati, parte integrante del Decreto
stesso, con il quale sono state ripartite le quote dei contributi per
l'annualità 2020
IN ABBONAMENTO
03/12/2022
Il Ministero del Lavoro, con la Nota n. 18655 del 2/12/2022, affronta il tema della trasmigrazione di ente già dotato di personalità giuridica con l’iscrizione per silenzio assenso al RUNTS.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
29/11/2022
Il 7 novembre è terminata la fase di trasmigrazione nel Registro unico nazionale del terzo settore (Runts).
Da tale data, gli uffici del Runts hanno ultimato le verifiche per le organizzazioni di volontariato (Odv) e per le associazioni di promozione sociale (Aps) sottoposte al procedimento di “trasmigrazione” dai precedenti registri.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
17/11/2022
Analisi delle indicazioni fornite la Nota n. 17146 del 15/11/2022
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
17/11/2022
Quando le fondazioni potrebbero essere interessate ad assumere la qualifica di ente del terzo settore? Quale differenza tra fondazione impresa sociale, ente filantropico ed ente del terzo settore generico? Quali sono gli step da seguire per l'iscrizione nel RUNTS della fondazione ente del terzo settore?
CONSULTA LIBERAMENTE
19/10/2022
Chiarimenti dal tavolo di confronto tra Ministero del Lavoro, uffici RUNTS, Forum nazionale del terzo settore e CSV net
CONSULTA LIBERAMENTE
19/10/2022
Il confronto tra Ministero, Uffici RUNTS e Forum nazionale e CSV net
CONSULTA LIBERAMENTE
12/09/2022
L’ADM, Direzione giochi ha autorizzato la “Fondazione Lotteria Filantropica Italia - Ente Filantropico” a organizzare la “lotteria filantropica italiana”. Cogliamo l'occasione per illustrare chi e come può organizzare una lotteria filantropica
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
06/09/2022
"Mi hanno detto di cancellarmi dal registro delle associazioni di promozione sociale perché avrei perso tutte le agevolazioni delle ASD, in particolare la possibilità di ricorrere al compenso sportivo. Cosa devo fare?"
Calma
e sangue freddo!!! Non esistono risposte univoche ma ...
IN ABBONAMENTO
02/09/2022
Sul tema interviene l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’Interpello n. 439 fornita il 29 agosto alla richiesta di chiarimenti proposta da una Fondazione ente "religioso civilmente riconosciuto" appartenente alla Chiesa Apostolica in Italia.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
29/08/2022
Il Decreto semplificazioni 2022 (DL 73/2022 come modificato in sede di conversione in Legge) introduce alcune disposizioni importanti per gli enti del terzo settore attinenti ai seguenti aspetti:
1) termini per la trasmigrazione (art. 25 bis che ha modificato l'articolo 54 del CTS);
2) termine entro cui è possibile modificare lo statuto con il quorum assembleare semplificato dell’assemblea ordinaria (art. 26 bis che ha modificato l'articolo 101 del CTS);
3) disciplina fiscale degli enti del terzo settore (art. 26).
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
04/08/2022
Nella circolare viene illustrato il parere in materia del Consiglio Nazionale del terzo settore
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
29/07/2022
Entro quando si conclude il percorso di trasmigrazione? Entro quando possiamo procedere alla modifica dello statuto con il quorum dell'assemblea ordinaria?
IN ABBONAMENTO
21/07/2022
Con il Decreto
del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 23 febbraio 2022, n. 89,
pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 luglio, è stato definito il Regolamento
concernente le modalità di attuazione del SOCIAL BONUS.
CONSULTA LIBERAMENTE
18/07/2022
Il punto della situazione
CONSULTA LIBERAMENTE
16/07/2022
Con nota n. 10358 del 14/07/2022 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali risponde ad un quesito circa le corrette modalità di inserimento del saldo iniziale delle consistenze liquide nella sezione “Cassa Banca” del Mod. D del rendiconto di cassa per gli Enti del Terzo settore con ricavi complessivi inferiori a 220mila euro.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
15/07/2022
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Nota n. 9663 del 30/06/2022 – ha offerto alcuni chiarimenti rispetto all’iscrizione nel RUNTS da parte di enti che svolgono attività di protezione civile.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
11/07/2022
Chiedo un’informazione, nell'articolo 36 del codice del terzo settore, viene specificato che il numero dei lavoratori impiegati nell'attività non può essere superiore al cinquanta per cento del numero dei volontari o al cinque per cento del numero degli associati. Le prestazioni di lavoro occasionale rientrano nel conteggio del numero dei dipendenti?
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
23/06/2022
Il Decreto Legge 21 giugno 2022 n. 73 recante “misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali” è in vigore dal 22 giugno 2022.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
21/06/2022
Nella circolare si esaminano gli adempimenti a cura del notaio relativa agli enti del terzo settore in possesso o che intendono chiedere la personalità giuridica
CONSULTA LIBERAMENTE
20/06/2022
Questa, in sintesi, sembra la posizione del Consiglio di Stato (parere interlocutorio n. 802 del 3/05/2022) chiamata dall’ANAC a pronunciarsi sullo Schema di linee guida recanti “Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali”, documento che dovrebbe coordinare la disciplina tra il codice dei contratti pubblici ed il codice del terzo settore alla luce del D.L. n. 76/2020.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
19/06/2022
Non è ancora in Gazzetta Ufficiale, ma pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro, il Decreto con cui vengono adottate le linee guida in materia di raccolta fondi per gli enti del terzo settore (ETS).
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
06/06/2022
Cosa succede se una cooperativa sociale si avvale di volontari nell’ambito di un servizio svolto in regime di appalto? Sul tema è intervenuto il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 3460 pubblicata il 03/05/2022
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
30/04/2022
Riepiloghiamo gli adempimenti che gli enti del terzo settore devono espletare con riferimento all'approvazione del bilancio
IN ABBONAMENTO
07/04/2022
Con la nota del 5/4/2022 il Ministero ha voluto offrire alcuni chiarimenti rispetto agli adempimenti che sono chiamati ad espletare gli enti del terzo settore con riferimento alla predisposizione del bilancio ed al suo deposito al RUNTS.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
05/04/2022
Come verificare lo stato dell'arte?
IN ABBONAMENTO
02/04/2022
Dipende ...
CONSULTA LIBERAMENTE
02/04/2022
Proseguiamo l'approfondimento iniziato con Arsea comunica n. 54 del 29/03/2022 esaminando gli aspetti procedurali dell'iscrizione nel registro unico nazionale del terzo settore
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
29/03/2022
Nella circolare evidenziamo il termine entro cui è necessario (eventualmente) iscriversi nel RUNTS, le ONLUS che non sono tenute a presentare l'istanza, il comportamento fiscale delle ONLUS che dovessero iscriversi quando già è operativa la normativa fiscale degli ETS, quali aspetti potrebbero indirizzare gli enti nella scelta di iscriversi ma anche le importanti implicazioni fiscali della scelta.
IN ABBONAMENTO
19/03/2022
Quale differenza c'è tra essere ente senza scopo di lucro ed ente non commerciale? Quali imposte potrei liquidare in ipotesi di trasformazione?
IN ABBONAMENTO
04/03/2022
Nella presente circolare diamo evidenza della disciplina fiscale delle ODV in questo periodo di transizione, evidenziando le novità che interesseranno questa tipologia di ente del terzo settore.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
04/03/2022
L’Agenzia delle Entrate viene interpellata (Risposta ad Interpello n. 92/2022) in merito al regime fiscale delle organizzazioni di volontariato che effettuano, nel rispetto delle finalità statutarie, servizio di trasporto sanitario
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
28/02/2022
Il tema è di interesse generale perché la Corte costituzionale potrebbe offrire chiarimenti sulla nozione di armonizzazione normativa tra i diversi enti del terzo settore operata dal Codice del terzo settore.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
26/02/2022
È possibile riconoscere indennità di carica all’interno di un ente del terzo settore? Quali sono i vincoli dettati dalla normativa? Ed è possibile retribuire il lavoro dei soci? Se sì con quali limiti? E se il collaboratore fosse un componente dell’organo amministrativo quali limitazioni sono previste dal legislatore? Quali le indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro?
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
15/02/2022
Nella circolare, partendo dall'esame di una recenta sentenza del TAR che ha rigettato il ricorso avverso il provvedimento di cancellazione di una associazione dal registro ODV, si ripercorrono le caratteristiche delle ODV anche alla luce degli ultimi orientamenti interpretativi ministeriali
IN ABBONAMENTO
04/02/2022
Nella circolare trovate illustrata la normativa in materia e dei fac-simili di ricevuta
CONSULTA LIBERAMENTE
04/02/2022
Proviamo a rispondere ad alcuni dubbi
IN ABBONAMENTO
04/02/2022
Sul tema sono stati offerti alcuni chiarimenti dalla Commissione Terzo Settore del Consiglio notarile di Milano mentre ci sono ancora dubbi rispetto alla tempistica.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
23/01/2022
Analizziamo la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata 522/2022
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
23/01/2022
Quali sono le caratteristiche delle polizze assicurative dei volontari? Come deve essere gestito il registro volontari? Come vengono gestiti i volontari occasionali? Esaminiamo il decreto ministeriale che esamina il tema
IN ABBONAMENTO
21/01/2022
Esaminiamo una recente sentenza del TAR Veneto che affronta il tema
CONSULTA LIBERAMENTE
06/12/2021
Ritorniamo su questo argomento perché lo scorso 2 dicembre il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito alcune FAQ di chiarimento.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
03/12/2021
Pervengono al Ministero del Lavoro i seguenti quesiti legati alle organizzazioni nazionali:
1) quali sono gli organi con riferimento ai quali è necessario fare le comunicazioni al RUNTS nelle associazioni nazionali?
2) l’ente nazionale da quando può essere qualificato come rete associativa e supportare così le affiliate?
3) le pratiche al RUNTS possono essere gestite dalla articolazione territoriale della rete nazionale?
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
02/12/2021
Il Ministero del Lavoro, con la nota 18244 del 30/11/2021 arriva alla conclusione che tale possibilità risulta problematica per cui la nega.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
01/12/2021
Il
Ministero del Lavoro, con la nota 18244 del 30/11/2021, risponde al quesito con riferimento ad associazioni e fondazioni enti del terzo settore. Un breve approfondimento anche per quelle associazioni che non si qualificano come enti del terzo settore
IN ABBONAMENTO
01/12/2021
Al quesito risponde il Ministero del Lavoro con la nota 18244 del 30/11/2021.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
01/12/2021
Viene
chiesto al Ministero del Lavoro se sia ammissibile prevedere nelle associazioni
che si qualificano come enti del terzo settore categorie di soci a cui non riconoscere
l’elettorato passivo e la possibilità che l’ammissione nella associazione sia
effettuata solo “su invito di uno o più soci”.
CONSULTA LIBERAMENTE
01/12/2021
Come è noto il Codice del
terzo settore ha finalmente decretato la possibilità per gli enti del terzo
settore di avvalersi di volontari nello svolgimento delle attività, possibilità
non scontata nei contesti associativi diversi dalle organizzazioni di
volontariato e dalle associazioni di promozione sociale le cui leggi di
riferimento disciplinavano già tali figure. Ma come si contano i volontari?
IN ABBONAMENTO
01/12/2021
Come evidenziato in Arsea Comunica n. 127 del 1/12/2021, in queste tipologie di enti del terzo settore la presenza di volontari è essenziale e, come contraltare, sono previsti dei limiti rispetto alla possibilità di attivare collaborazioni retribuite ma quali lavoratori dobbiamo computare? Tutti o solo alcune categorie?
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
24/11/2021
A partire da oggi - 24 novembre – è possibile accedere al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) ma per le organizzazioni già iscritte nell’anagrafe delle ONLUS c’è ancora tempo per valutare in quale sezione del Registro iscriversi.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
18/11/2021
Nella
presente circolare ci soffermiamo sull’assistenza che la rete associativa può
offrire alle proprie affiliate nel rapporto con il Registro unico nazionale del
terzo settore (RUNTS).
IN ABBONAMENTO
05/11/2021
L’imminente avvio
del RUNTS ha risvegliato in diverse
APS la necessità di verificare la sussistenza
dei requisiti per mantenere detta qualifica. Esaminiamo i requisiti di cui devono essere in possesso i sodalizi per mantenere tale qualifica e le opzioni che l'organizzazione può valutare, con particolare riferimento all'assunzione della qualifica di impresa sociale, ETS generico o di proseguire l'attività ai sensi del codice civile, affrontando anche il tema della devoluzione dell'incremento patrimoniale.
IN ABBONAMENTO
03/11/2021
Sul tema è intervenuta di recente la Corte di Cassazione con una sentenza di particolare interesse per le attuali ONLUS che sono - o diventeranno - Enti del terzo settore commerciali
IN ABBONAMENTO
03/11/2021
Tra difficoltà economiche ed incremento degli adempimenti burocratici non mancano le associazioni che stanno riflettendo sulla loro eventuale “chiusura”. Nel presente articolo proviamo a fare il punto degli adempimenti da espletare a partire dalle modalità di convocazione dell’assemblea straordinaria fino alla chiusura del codice fiscale dell’ente.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
27/10/2021
È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il Decreto n. 561 del 26/10/2021 che definisce le tempistiche dei diversi adempimenti legati al funzionamento del Registro unico nazionale del terzo settore ("RUNTS").
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
03/09/2021
Analizziamo il Decreto 22
giugno 2021 che disciplina le attività diverse per le imprese sociali
CONSULTA LIBERAMENTE
04/08/2021
La risposta è sì se la ONLUS presenta ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro, come chiarisce il Ministero del Lavoro con la Nota n. 11029 del 3 agosto 2021.
IN ABBONAMENTO
30/07/2021
È finalmente approdato nella Gazzetta Ufficiale del 26 luglio il decreto ministeriale n. 107 del 19 maggio 2021 recante “Regolamento ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo settore), concernente l'individuazione di criteri e limiti delle attività diverse”.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
23/06/2021
Il bilancio sociale: chi è obbligato, come deve essere redatto, chi lo controlla e come viene pubblicato ...
CONSULTA LIBERAMENTE
11/06/2021
La Giunta regionale, con Determina n. 10711 del 07/06/2021, ha dato il via alla rilevazione dei dati delle associazioni già iscritte nei registri tenuti dalla Regione relativi ad organizzazioni di volontariato e ad associazioni di promozione sociale
IN ABBONAMENTO
11/06/2021
La nostra APS può retribuire risorse umane? Può riconoscere indennità di carica agli organi elettivi? Se sì, ci sono dei limiti negli importi erogabili? Se travalichiamo quei limiti, quali profili di responsabilità si configurano?
IN ABBONAMENTO
09/06/2021
Chi nomina il Presidente di una associazione: l’assemblea o anche l’organo amministrativo? E in una fondazione priva di organo assembleare, la nomina dell’organo di controllo spetta all’organo amministrativo?
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
07/06/2021
L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta ad Interpello n. 388/2021, offre chiarimenti sul trattamento Iva di alcune prestazioni che possono essere erogate da imprese sociali.
CONSULTA LIBERAMENTE
31/05/2021
La circolare esamina le caratteristiche dell'attività di volontariato e gli adempimenti ad essa connessi anche alla luce dell'ultimo chiarimento ministeriale
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
17/05/2021
Alcune organizzazioni si
chiedono quali sono le disposizioni fiscali da applicare alle associazioni di
promozione sociale in questo periodo transitorio e se cambierà qualcosa con
l’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Proviamo a fare
il punto della situazione.
CONSULTA LIBERAMENTE
07/04/2021
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato, con il Decreto n. 72 del 31 marzo 2021, le Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni (P.A.) ed enti del terzo settore (ets) negli artt. 55, 56 e 57 del DLgs 117/2017, meglio noto come codice del terzo settore.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
07/04/2021
La circolare affronta il tema del bilancio con un focus sullo schema di bilancio per gli enti del terzo settore ammessi alla redazione del rendiconto per cassa
CONSULTA LIBERAMENTE
24/03/2021
Il Decreto-legge sostegni (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41[i]) prevede la proroga al 31 maggio 2021 del termine relativo all’adeguamento degli statuti al Codice del Terzo Settore, da ultimo individuato nel 31/3/2021.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
13/03/2021
La Commissione Terzo Settore del Notariato milanese offre alcune utili consigli
IN ABBONAMENTO
08/03/2021
Il Ministero del Lavoro interviene con interessanti chiarimenti sul funzionamento delle RETI ASSOCIATIVE
IN ABBONAMENTO
15/01/2021
Quando l'atto è esente da imposta di registro?
CONSULTA LIBERAMENTE
14/01/2021
Il Ministero del Lavoro risponde ad alcuni quesiti in merito alle modalità di espletamento dell'adempimento
IN ABBONAMENTO
04/12/2020
I
termini vengono riaperti: la nuova scadenza viene indicata al 31/3/2021! Nella circolare esaminiamo le organizzazioni interessate a rispettare questo termine, quelle che è opportuno che utilizzino questo ulteriore tempo concesso anche per fare valutazioni più generali, quelle ancora che potrebbero procedere anche dopo.
IN ABBONAMENTO
28/11/2020
Affrontiamo il tema alla luce degli ultimi chiarimenti ministeriali in materia
IN ABBONAMENTO
25/11/2020
Al quesito risponde il Ministero del Lavoro
CONSULTA LIBERAMENTE
12/11/2020
Per chi non ha partecipato alla corsa all'adeguamento statutario del 31 ottobre scorso c'è ancora tempo ...
IN ABBONAMENTO
07/11/2020
Sul tema è intervenuto di recente il Consiglio Notarile di Milano
CONSULTA LIBERAMENTE
03/11/2020
A quest’ultima domanda
risponde il Ministero del Lavoro con la nota
n. 11560 del 2/11/2020
IN ABBONAMENTO
02/11/2020
Gli ultimi chiarimenti ministeriali in materia
IN ABBONAMENTO
30/10/2020
La circolare analizza i diversi step che le associazioni devono affrontare con informazioni pratiche
IN ABBONAMENTO
22/10/2020
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri sera il Decreto n. 106 del 15/9/2020 che disciplina le procedure di iscrizione e di funzionamento del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Si ricorda che le imprese sociali vengono riconosciute come Enti del Terzo Settore (ETS) ma che la documentazione deve essere depositata e gestita dall’Ufficio del Registro delle imprese, sezione imprese sociali.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
21/09/2020
È approdato in Gazzetta Ufficiale[i] il DPCM 23 luglio 2020[ii] recante la “Disciplina delle modalità e dei termini per l'accesso al riparto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche degli enti destinatari del contributo, nonché delle modalità e dei termini per la formazione, l'aggiornamento e la pubblicazione dell'elenco permanente degli enti iscritti e per la pubblicazione degli elenchi annuali degli enti ammessi”.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
17/09/2020
Al quesito il Ministero del Lavoro risponde “dipende” con la Nota n. 9313 del 16 settembre 2020 alla cui lettura integrale si rinvia.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
11/09/2020
Sul tema è intervenuta l'Agenzia delle Entrate con importanti chiarimenti
CONSULTA LIBERAMENTE
19/08/2020
In questo nuovo contesto come si pone il concetto di attività di utilità sociale? L’attività degli Enti del Terzo Settore può essere svolta nei confronti di chiunque, a prescindere dalla condizione del fruitore, sulla base della sola circostanza che le attività siano riconducibili a quelle tassativamente definite come attività di interesse generale?
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
08/08/2020
Sul tema si pronuncia il Consiglio di Stato
CONSULTA LIBERAMENTE
14/07/2020
Esaminiamo la disciplina del volontariato anche alla luce degli ultimi chiarimenti offerti dal Ministero del Lavoro
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
10/07/2020
Il Ministero si pronuncia sulla dibattuta questione
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
09/07/2020
Operate all'interno di una organizzazione di volontariato, una associazione di promozione sociale o una ONLUS? Conoscete le agevolazioni fiscali che potete garantire ai vostri donatori?
IN ABBONAMENTO
30/06/2020
Lo possiamo fare anche ora o dobbiamo attendere il funzionamento del RUNTS?
Interveniamo con gli ultimi chiarimenti del Ministero del Lavoro
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
06/06/2020
Una società costituita in forma di impresa sociale si chiede se sia possibile, nel momento in cui dovesse rinunciare a detta qualifica, applicare le disposizioni contemplate per le ONLUS in materia di devoluzione del patrimonio o se debba, viceversa, intendersi vincolata alle prescrizioni contemplate dalla normativa di settore.
CONSULTA LIBERAMENTE
28/05/2020
È di recente intervenuto il Ministero del Lavoro (nota n. 4477 del 22/05/2020) per rispondere ad uno specifico quesito: se mi affilio ad un ente nazionale, posso indicare le diverse attività proposte dalla rete associativa o devo limitarmi ad individuarne alcune?
IN ABBONAMENTO
20/05/2020
Agenzia delle Entrate (nota del 28 aprile u.s.) e Ministero del Lavoro (nota del 18 maggio) sono stati interpellati per dirimere due quesiti legati a questo periodo transitorio, tra esenzione dall’imposta di registro per le associazioni di volontariato, in periodo antecedente all’assunzione della qualifica, e destino delle ONLUS-APS che intendono spogliarsi della qualifica di ONLUS per limitarsi ad essere APS. Gli istituti concordano nei chiarimenti da fornire.
IN ABBONAMENTO
14/05/2020
Con il Decreto 5 marzo 2020 il Ministero del
Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato gli schemi di bilancio per gli Enti
del Terzo Settore sulla base di quanto previsto dal Codice del
Terzo Settore.
Nella presente nota analizzeremo le caratteristiche comuni a tutti gli schemi di bilancio adottati, mentre nelle prossime comunicazioni ci soffermeremo sulle caratteristiche dei singoli modelli.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
13/04/2020
Nel mondo degli enti senza scopo di lucro le associazioni di secondo livello hanno sempre assolto ad una fondamentale funzione di rappresentanza e supporto. In alcuni casi si tratta di realtà tipizzate dal Legislatore, come per le associazioni nazionali di promozione sociale e per le Federazioni, Discipline sportive Associate ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, in altri casi sono realtà che hanno semplicemente affermato il proprio ruolo nei termini statutariamente definiti.
La Legge delega di riforma del Terzo Settore (Legge n. 106/2016) ha previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle reti associative di secondo livello, intese quali organizzazioni che associano enti del Terzo settore, anche allo scopo di accrescere la loro rappresentatività presso i soggetti istituzionali, ha contemplato la valorizzazione del ruolo delle reti all’interno del Consiglio Nazionale del Terzo settore, organismo di consultazione a livello nazionale, ed ha infine previsto che il Ministero del lavoro promuovesse l'adozione di adeguate ed efficaci forme di autocontrollo degli enti del Terzo settore sulla base di apposito accreditamento delle reti associative.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
20/03/2020
L'articolo 79 rappresenta il cuore della disciplina fiscale degli Enti del Terzo Settore. Da un primo esame della norma, in attesa degli auspicati chiarimenti e dell'assenso della Commissione europea, ci soffermiamo sui seguenti aspetti:
- parte prima: cosa si intende per Ente del Terzo Settore? Quando sono un ETS? Quale fiscalità per gli ETS? Da quando decorre la disciplina contenuta nell’articolo 79 del CTS? (a cui è dedicata Arsea Comunica n. 39 del 12/3/2020);
- parte seconda: quali sono le
attività/entrate non commerciali ai fini delle imposte dirette per un ETS
diverso dall’impresa sociale? (a cui è dedicata Arsea
Comunica n. 41 del 13/3/2020);
- parte terza: quali sono le attività/entrate non commerciali ai fini delle imposte dirette per un ETS diverso dall’impresa sociale? Quali sono le entrate non soggette/esenti IVA per l’Ente del Terzo Settore? Quali norme del TUIR si applicano agli Enti del Terzo settore? Quali sono le entrate non soggette/esenti IVA per l’Ente del Terzo Settore e quali norme del TUIR si applicano agli Enti del Terzo settore? (a cui è dedicata Arsea Comunica n. 43 del 16/3/2020).
Nella presente circolare ci soffermiamo invece sui seguenti aspetti:
- quanto l'ETS diventa ente commerciale?
- cosa determina la perdita della qualifica di ente non commerciale?
- in quale momento perdo la qualifica di ente non commerciale?LEGGI LA CIRCOLARE
IN ABBONAMENTO
16/03/2020
Prosegue l'analisi dell'art. 79 del Codice del Terzo Settore per affrontare i seguenti aspetti:
- quali sono le entrate non soggette/esenti IVA per l’Ente del Terzo Settore?
- quali norme del TUIR si applicano agli Enti del Terzo settore? LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
13/03/2020
Quali sono le attività/entrate non commerciali ai fini delle imposte dirette
per un ETS diverso dall’impresa sociale?
CONSULTA LIBERAMENTE
12/03/2020
L’articolo in esame rappresenta il cuore della disciplina fiscale degli Enti del Terzo Settore (ETS).
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
05/03/2020
I chiarimenti del Ministero del Lavoro
CONSULTA LIBERAMENTE
03/03/2020
La scelta del contratto collettivo da applicare rientra, in via generale, nelle prerogative di organizzazione del datore di lavoro e nella libertà negoziale delle parti sancito dall’articolo 39 della Carta costituzionale ma è opportuno ricordare che diverse disposizioni, accompagnate da provvedimenti di prassi e da interventi giurisprudenziali, di fatto circoscrivono questa libertà.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
03/03/2020
Sul tema è intervenuto il Consiglio di Stato.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
02/03/2020
La Circolare fa il punto tra normativa e prassi amministrativa
CONSULTA LIBERAMENTE
29/02/2020
Nel corso dell’adunanza del 16
gennaio scorso, il Consiglio di Stato ha formulato il parere
interlocutorio
relativo allo schema di decreto del Ministro del lavoro concernente
l’individuazione di criteri e limiti delle attività diverse.
IN ABBONAMENTO
29/02/2020
Da quando si applicano le nuove norme in materia di retribuzione e divieto di distribuzione di utili?
Come si fa a calcolare correttamente la retribuzione del lavoratore?
Un lavoratore può essere volontario occasionale?
Sul punto interviene il Ministero del Lavoro con la nota n. 2088 del 27/02/2020.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
28/02/2020
Dipende. Ai
sensi dell'art. 12 del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (il "Codice del Terzo
Settore" o "CTS"), la denominazione degli Enti del Terzo Settore
deve contenere l'indicazione di "Ente del Terzo settore" o
l'acronimo "ETS" ma ...
CONSULTA LIBERAMENTE
08/02/2020
Al quesito, o meglio ai quesiti, risponde il Ministero del Lavoro con la Nota n. 1082 del 5.2.2020.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
05/02/2020
È approdato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del 28 novembre scorso che disciplina le erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo settore.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
24/01/2020
Come si accede ai contributi per l'acquisto delle autoambulanze?
IN ABBONAMENTO
30/12/2019
A che punto siamo con le Linee Guida per l'affidamento dei servizi sociali?
IN ABBONAMENTO
01/11/2019
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad Interpello del 29/10/2019, n. 445, offre gli opportuni chiarimenti a fronte di orientamenti interpretativi discordanti delle stesse Amministrazioni.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
30/10/2019
L’Agenzia delle Dogane, con Direttiva 131411/RU del 20 settembre 2019, interviene per chiarire gli effetti della reintroduzione della denuncia fiscale per gli esercizi pubblici impegnati nella vendita/somministrazione di alcolici.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
26/10/2019
L'Agenzia delle Entrate fornisce con la Risoluzione 89/2019 alcuni chiarimenti ma molte altre sono le questioni da risovere rispetto al periodo transitorio
IN ABBONAMENTO
18/10/2019
Il Codice del Terzo Settore
(DLgs 117/2017) ed il Decreto sull’impresa sociale (DLgs 112/2017) hanno
introdotto tra le attività di interesse generale che possono essere promosse da
tali organismi l’agricoltura sociale.
CONSULTA LIBERAMENTE
17/10/2019
Come destreggiarsi tra libro soci e libro verbali? Alcune istruzioni per l'uso
IN ABBONAMENTO
12/10/2019
Quando si sceglie la sede dell’associazione è necessario verificare quale sia la destinazione urbanistica e quali siano i requisiti edilizi per lo svolgimento dell’attività. Si tratta di aspetti complessi che spesso richiedono l’assistenza di un professionista del settore.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
11/10/2019
In via generale le associazioni sono libere di stabilire i requisiti di ammissione al proprio sodalizio, così come potrebbero anche introdurre categorie di soci differenti a cui far corrispondere diritti differenti. Ciò è possibile ma implica nel primo caso l’impossibilità di qualificarsi come associazione di promozione sociale e nel secondo la decadenza dalle agevolazioni fiscali.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
26/09/2019
Cosa succede se non ci limitiamo a raccontare cosa fa la nostra organizzazione in termini di attività (i c.d. output) ma cerchiamo anche di raccontare il perché lo fa, con quali obiettivi e quale cambiamento (c.d. outcome) produciamo nella nostra comunità di riferimento, nel breve, medio e lungo termine, per renderla più inclusiva, sostenibile e coesa?
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
26/09/2019
Le società sportive dilettantistiche possono assumere anche la veste di impresa sociale atteso che si tratta, in entrambi i casi, di soggetti senza scopo di lucro e, in entrambi i casi, è previsto, come oggetto sociale, l’“organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche” (art. 2 del DLgs 112/2017).
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
24/09/2019
Prosegue il percorso di riflessione rispetto alla possibilità (non obbligo) per una associazione sportiva dilettantistica iscritta nel Registro CONI di assumere anche la veste di associazione di promozione sociale (APS).
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
20/09/2019
La Circolare esamina il trattamento fiscale degli Enti ecclesiastici e la sua possibile evoluzione
IN ABBONAMENTO
20/09/2019
Con il Decreto del 4 luglio 2019,
pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 9 agosto scorso, il Ministero del Lavoro
ha adottato le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del
Terzo Settore alla cui lettura integrale si rinvia.
CONSULTA LIBERAMENTE
19/09/2019
Il Codice del Terzo Settore ha introdotto l’obbligo per gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a centomila euro annui, di pubblicare annualmente e tenere aggiornati nel proprio sito internet, o nel sito internet della rete associativa di cui all'articolo 41 cui aderiscano, gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
11/09/2019
Sicuramente lo sanno le associazioni
e fondazioni dotate di personalità giuridica indicate nell’elenco approvato con
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 luglio 2019, pubblicato il
6 settembre scorso in Gazzetta Ufficiale.
IN ABBONAMENTO
02/09/2019
Un’associazione operante nel settore della cura alla persona (ospitalità di persone anziane o non autosufficienti) intende trasformarsi in fondazione e interpella quindi l’Agenzia delle Entrate per capire quale sia il trattamento fiscale corretto.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
09/08/2019
Il Ministero dei Beni culturali interviene per dissipare un dubbio: anche le Istituzioni culturali destinatarie di contributi di cui alla legge n.534 del 17 ottobre 1996, e di altre disposizioni legislative, possono valutare l’iscrizione nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS).
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
12/07/2019
Il tema, di stretta attualità, è stato affrontato il dieci luglio scorso a Bologna nel corso di un incontro organizzato dalla Regione Emilia-Romagna.
L’evento è stato realizzato a chiusura di un percorso di formazione diretto a dirigenti e funzionari provenienti da tutta la Regione ed ha visto la partecipazione del Forum regionale, dei CSV e delle reti associative.
Ricchi di suggestioni gli interventi dei relatori Luciano Gallo, avvocato amministrativista e docente del percorso di formazione; Luca Gori, costituzionalista docente della Scuola Sant’Anna di Pisa; Gino Mazzoli, Docente e consulente per supervisione, progettazione sociale e processi partecipativi e Maria Augusta Nicoli, della Regione Emilia-Romagna - Agenzia sanitaria e sociale regionale. A coordinare la mattinata la Dottoressa Monica Raciti, Dirigente del Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore della Regione.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
09/07/2019
La nostra associazione è iscritta nel Registro CONI e al contempo nel Registro delle Associazioni di promozione sociale. Abbiamo verificato il possesso dei requisiti per mantenere la qualifica di associazione di promozione sociale introdotti dal Codice del Terzo Settore ed abbiamo valutato che anche la nuova normativa fiscale delle associazioni di promozione sociale non produce effetti negativi sulla nostra associazione.
Ora ci accingiamo a modificare lo statuto per implementare i vincoli del Codice del Terzo Settore: come dobbiamo muoverci?
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
30/05/2019
Per
costituire un’associazione è necessario che siano presenti due o più persone,
intendendo tali anche gli Enti o le associazioni.
CONSULTA LIBERAMENTE
29/05/2019
Per rispondere al quesito bisogna partire dalla
consapevolezza che la Riforma del Terzo Settore ha introdotto alcune
interessanti agevolazioni per gli Enti del Terzo settore e che, al contempo, l’associazionismo
sportivo è una realtà complessa e composita dove accanto ad associazioni
sportive che promuovono esclusivamente attività sportiva dilettantistica (il
classico caso della scuola di calcio) ci sono realtà che promuovono anche altre
finalità di carattere educativo, culturale e sociale.
CONSULTA LIBERAMENTE
25/05/2019
Le ong vengono iscritte nel RUNTS automaticamente e quindi senza modificare lo statuto e senza presentare istanze?
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
13/05/2019
Su
questo tema è di recente intervenuto il professor Fici, consulente del
Ministero del Lavoro nella redazione del Codice del Terzo Settore, con un breve
paper
alla cui lettura rinviamo.
CONSULTA LIBERAMENTE
08/05/2019
Il Ministero del Lavoro (Nota n. 4097 del 3.05.2019) offre alcuni chiarimenti sul computo dei lavoratori svantaggiati
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
04/03/2019
Con la conversione in Legge del Decreto semplificazione viene posticipata l'abrogazione della riduzione al 50% dell'IRES prevista per gli Enti dotati di personalità giuridica operanti in determinati settori (art.6 DPR 601/1972) al fine di ridefinire la disciplina fiscale del settore.
CONSULTA LIBERAMENTE
27/02/2019
Il rendiconto del 5 per mille deve essere trasmesso al Ministero e pubblicato sul sito internet dell’associazione a prescindere dall’entità dell’importo ricevuto o valgono ancora le vecchie regole?
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
29/12/2018
Il Ministero del Lavoro, con la Circolare n. 20 del 27/12/2018, ha offerto alcune indicazioni in merito alle modifiche degli statuti degli enti interessati dalla riforma del Terzo settore.
Si tratta, nello specifico di:
1) Organizzazioni di volontariato,
2) Associazioni di promozione sociale,
3) ONLUS.
Si ricorda che il termine di adeguamento statutario, originariamente fissato al 2/2/2019, è stato prorogato al 2/8/2019 per effetto del correttivo al Codice del Terzo settore (DLgs 105/2018) ed è necessario rispettarlo per mantenere la qualifica e per beneficiare così di continuità del regime fiscale.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
19/12/2018
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del c.d.
Decreto fiscale, viene modificato il Codice del Terzo settore (DLgs
117/2017).
IN ABBONAMENTO
13/12/2018
Le società di mutuo soccorso rappresentano un pezzo di storia del nostro sistema di welfare. La legge che le disciplina è datata 1886 e, con alcuni importanti aggiornamenti, resta tuttora in vigore. Importanti novità sono state inoltre introdotte dal Codice del Terzo settore (Dlgs 117/2017).
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
05/12/2018
Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) sono
chiamate a scegliere quale veste assumere con la Riforma del Terzo settore
CONSULTA LIBERAMENTE
01/12/2018
Si è tenuto questo fine settimana Strati della Cultura, l’appuntamento nazionale che l’ARCI organizza dal 2007 per confrontare le proprie proposte sulla ‘promozione culturale’ con il mondo delle istituzioni, della politica, della cultura. L’edizione 2018 si è concentrata sulle esperienze di rigenerazione urbana in Italia e all’estero, con un particolare interesse per quei progetti che hanno un forte radicamento territoriale e prevedono processi reali di partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni culturali e sociali e sulle connessioni tra impresa culturale, impresa sociale e processi di partecipazione attiva dei cittadini in ambito culturale.
Qui
di seguito l’intervento di Francesca Colecchia sul tema dell’impresa sociale
culturale.
IN ABBONAMENTO
12/09/2018
Approdato lunedì in
Gazzetta Ufficiale - ed entrato in vigore ieri - il correttivo al Codice del
Terzo settore (D.Lgs. 3 agosto 2018, n. 105) con diverse novità anche se molti
degli emendamenti presentati non sono stati accolti, vuoi per valutazioni
politiche, vuoi per i rilievi del Consiglio
di Stato (sul tema si rinvia alla circolare 65/2018).
Nella presente Circolare ci soffermiamo sugli aspetti civilistici innovati dal correttivo.
IN ABBONAMENTO
27/08/2018
Sul tema è intervenuto il Consiglio di Stato, sollecitato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con il parere n.2052/2018, pubblicato il 20 di agosto.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
12/08/2018
Sul tema deve pronunciarsi la Corte di Giustizia Europea ma cosa dice il Codice del Terzo Settore?
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
11/08/2018
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri il Decreto correttivo (DLgs 95/2018) della disciplina dell’impresa sociale (DLgs 112/2017).
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
20/04/2018
Nell'analisi della disciplina transitoria del Codice del Terzo settore si sono succeduti due interventi, ossia la nota n. 34 del 29/12/2017 del Ministero del Lavoro e le risposte dell’Agenzia delle Entrate nel corso di TELEFISCO. Ieri l’altro invece è stato pubblicato il documento di ricerca “La riforma del Terzo settore: il regime transitorio” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili e della Fondazione Nazionale dei commercialisti.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
09/04/2018
La circolare ripercorre la disciplina fiscale delle attività di raccolta fondi attualmente in vigore e analizza le novità introdotte dalla Riforma del Terzo settore
IN ABBONAMENTO
28/03/2018
La circolare esamina le agevolazioni in materia di imposte indirette già fruibili da associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato ed ONLUS iscritte nei relativi albi e registri.
CONSULTA LIBERAMENTE
20/03/2018
Il 23 febbraio scorso è
stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto (DPCM 11.01.2018) che
disciplina la c.d. Cabina di regia.
IN ABBONAMENTO
01/03/2018
Il Ministero dello sviluppo economico chiede chiarimenti al Consiglio di Stato rispetto alla pubblicazione di contributi e corrispettivi erogati da Pubbliche Amministrazioni, adempimento previsto dalla Legge sulla concorrenza
IN ABBONAMENTO
26/02/2018
Con l’entrata in
vigore del Dlgs 112/2017 è diventata operativa la nuova disciplina dell’impresa
sociale che qualifica le cooperative sociali come imprese sociali di diritto.
Sul tema sono stati sollevati al Ministero dei Lavoro quesiti in ordine alle attività esercitabili da parte delle cooperative sociali, all'obbligatorietà o meno del bilancio sociale e alla decorrenza dell'obbligo e alla possibilità, o meno, di continuare a garantire servizi ai migranti.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
21/02/2018
Questo il titolo del seminario organizzato ieri dal Forum del Terzo Settore che ha visto come ospite di eccezione il Direttore Generale Terzo settore del Ministero del Lavoro, Alessandro Lombardi.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
19/02/2018
Sabato scorso il professor Fici, consulente del Ministero del Lavoro, è stato invitato dalla Scuola Diocesana di Bologna, ospite delle ACLI, ad illustrare i principali contenuti e l’iter legislativo della Riforma.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
19/02/2018
Quando - e a quali condizioni - si può parlare di volontariato individuale? Può un COmune avvalersi di volontari? A questi quesiti risponde la Corte dei Conti
CONSULTA LIBERAMENTE
29/12/2017
Prosegue l’esame del c.d. collegato fiscale 2018 con l’esame delle disposizioni che chiariscono le novità della Riforma del Terzo settore nel periodo transitorio, contenute nell’articolo 5-sexies del provvedimento.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
28/12/2017
Prosegue l’esame del c.d. collegato fiscale 2018 con l’analisi delle disposizioni che vanno a sanare diverse criticità legate al periodo transitorio rispetto alla Riforma del Terzo Settore, con particolare riferimento al tema delle agevolazioni fiscali per chi effettua erogazioni liberali.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
04/12/2017
L’istituto del 5xmille ha trovato una nuova definizione nel Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.111, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18/7/2017 ed emanato in virtù della delega contenuta nell’art. 9, comma 1, lettera c) e d), della Legge n. 106 del 2016.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
08/11/2017
I volontari possono percepire rimborsi forfettari? Esistono limiti all'erogazione dei rimborsi superati i quali si parla di lavoro?
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
31/10/2017
Ricchi gli stimoli di
confronto sulla Riforma del Terzo settore offerti dall’incontro che hanno
organizzato la Fondazione dei Commercialisti di Bologna e la Fondazione Forense
Bolognese il 25 ottobre scorso.
IN ABBONAMENTO
25/10/2017
Il Codice del Terzo settore interviene anche in materia di requisiti statutari e gestionali delle associazioni di promozione sociale. Per valutare se sia necessario modificare lo statuto c'è in ogni caso tempo: le associazioni già iscritte nel Registro devono provvedere entro diciotto mesi dall'entrata in vigore del Codice ai sensi dell'art.101 del Codice.
IN ABBONAMENTO
24/10/2017
La Riforma non cambia in maniera radicale il regime fiscale delle associazioni di promozione sociale ma introduce forti vincoli per l'assunzione di tale qualifica
CONSULTA LIBERAMENTE
23/10/2017
Cosa significa? Quali novità introduce la riforma?
CONSULTA LIBERAMENTE
15/09/2017
La Circolare analizza gli effetti che il Codice del Terzo settore può dispiegare sulle associazioni sportive dilettantistiche.
Partendo
dalla non obbligatorietà dell’iscrizione nel Registro Unico del Terzo
settore, ci si interroga in merito ai tempi di maturazione della
decisione, ai pro e contro dell’assunzione della qualifica di Ente del
Terzo settore e in particolare di Associazione di promozione sociale,
analizzando i diversi adempimenti gestionali e contabili nonché i
diversi regimi fiscali. Si conclude la trattazione con l’analisi delle
associazioni sportive dilettantistiche che risultano già iscritte nel
Registro delle associazioni di promozione sociale.
CONSULTA LIBERAMENTE
07/09/2017
Analisi generale della Riforma del Terzo settore alla luce dei Decreti Legislativi già pubblicati ma tenendo presente le diverse tempistiche di operatività della riforma, dei numerosi Decreti attuativi che devono ancora essere pubblicati, della circolare dell'Agenzia delle Entrate in fase di elaborazione e la possibilità per il Governo di intervenire con Decreti correttivi entro un anno dalla pubblicazione della riforma.
CONSULTA LIBERAMENTE
03/07/2017
All’Assemblea Nazionale del Forum Nazionale del Terzo Settore del 27 giugno scorso sono intervenuti il Ministro Poletti ed i sottosegretari Bobba e Baretta, unitamente ai parlamentari Lenzi e Beni, relatori di due delle Commissioni coinvolte nella valutazione degli schemi di decreti legislativi attuativi della riforma.
Poletti, di fronte alla richiesta di aggiornamenti rispetto all'iter di approvazione dei Decreti attuativi della riforma, ha evidenziato che “la discussione è ancora in piedi, cercheremo di utilizzare al massimo livello le indicazioni offerte dalle Commissioni parlamentari” le quali hanno operato anche alla luce delle segnalazioni e delle proposte di emendamenti presentate dal Forum (qui è consultabile il testo del 7/6/2017). “Questo non significa che riusciremo a garantirlo al 100%”.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
29/05/2017
Il 3 luglio 2016 è entrata in vigore la Legge 6 giugno 2016, n.106 recante “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”.
Con il provvedimento è stata conferita al Governo la delega ad emanare decreti attuativi che definiscono i soggetti che possono assumere tale qualifica, intervenendo sotto il profilo civilistico, fiscale e nella definizione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione. E’ prevista anche la riforma dell’impresa sociale e del servizio civile. Al Governo è stato concesso un anno di tempo per provvedere.
Venerdì 12 maggio il Consiglio dei Ministri ha licenziato i Decreti legislativi relativi a:
1) Codice del Terzo settore;
2) 5xmille;
3) Impresa sociale.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
03/05/2017
È entrato in vigore il Decreto Legislativo 6 marzo 2017, n. 40 recante “Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106”, pubblicato sulla GU n.78 del 3.4.2017.
Il provvedimento è stato adottato in base alla delega contenuta nella Legge 106/2016 che aveva attribuito al Governo anche il compito di adottare decreti legislativi per la revisione della disciplina in materia di servizio civile nazionale.
LEGGI LA CIRCOLARECONSULTA LIBERAMENTE
03/05/2017
Come saprete il Parlamento ha delegato il Governo (Legge 106/2016) ad emanare più decreti attraverso i quali riformare tutti gli aspetti che riguardano la gestione degli enti del Terzo Settore ed il servizio civile.
Si va dalla definizione dei requisiti statutari alle procedure per acquisire la personalità giuridica, dagli adempimenti contabili alla disciplina fiscale, passando attraverso la definizione della collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni. E poi c’è il decreto sul 5xmille (a cui abbiamo dedicato una GUIDA), la nuova disciplina dell’impresa sociale, la disciplina della Fondazione Italia sociale, la disciplina delle reti associative e dei Centri servizi volontariato. Per concludere, la disciplina sul servizio civile, unico provvedimento entrato in vigore, al quale abbiamo dedicato la circolare odierna.
LEGGI LA CIRCOLAREIN ABBONAMENTO
07/10/2024
Coprogettazione: natura dell'importo riconosciuto dal Comune agli Enti del terzo settore
IN ABBONAMENTO
17/11/2022
Richiesta di chiarimenti sull’applicabilità dell’art. 71 comma 1 del Dlgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore – CTS). Riscontro.
SCARICA IL PDFIN ABBONAMENTO
12/05/2021
IVA ambito dell'esenzione ex art. 10, comma 1, n. 27 ter del DPR 633/1972 - Ripresa fiscale
CONSULTA LIBERAMENTE
22/05/2020
Statuti degli Enti del Terzo Settore. Individuazione delle attività di interesse generale art. 5
c. 1 del D.Lgs. 117/2017. Associazioni affiliate a rete nazionale.
CONSULTA LIBERAMENTE
05/03/2020
Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore. Gazzetta Ufficiale del 18/04/2020
IN ABBONAMENTO
05/02/2020
La composizione della base associativa degli ETS
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
29/01/2020
Schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle
finanze, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo settore), concernente
l’individuazione di criteri e limiti delle attività diverse.
IN ABBONAMENTO
27/12/2019
Linee guida recanti indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali.
IN ABBONAMENTO
25/10/2019
Consulenza giuridica. FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE. Articolo 101, comma 2, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore)
IN ABBONAMENTO
18/09/2019
Requisiti sede di società sportiva dilettantistica
IN ABBONAMENTO
23/07/2019
"Codice del Terzo settore - Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 - D.lgs. 105/2018 del 3 agosto 2018".
SCARICA IL PDFIN ABBONAMENTO
04/07/2019
Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore.
SCARICA IL PDFIN ABBONAMENTO
25/06/2019
RISPOSTA AI QUESITI FORMULATI DAL FORUM TERZO SETTORE DELL’EMILIA ROMAGNA
1) Inserimento nella denominazione sociale della natura di ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE/APS oppure ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO/OdV
2) Possibilità di costituire APS/OdV/ONLUS da iscrivere nei registri operanti medio tempore
3) Esenzione dall’imposta di bollo
4) Esenzione dall’imposta di registro
IN ABBONAMENTO
31/05/2019
Adeguamenti statutari degli Enti del Terzo settore. Ulteriori chiarimenti
CONSULTA LIBERAMENTE
28/05/2019
Costituzione di associazioni ai sensi dell’art. 36 del Codice civile e qualificazione come APS/ODV. Profili evolutivi.Nota direttoriale.
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
22/05/2019
Organizzazioni non governative e Riforma del Terzo Settore
Applicazione dell'articolo 32, comma 7 della legge n.125/2014, come integrato dall'articolo 89, comma 9 del d.lgs. n.117/2017 (Codice del Terzo settore).
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
26/02/2019
Obblighi di rendicontazione del 5x1000
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
11/01/2019
Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza
e di pubblicità.
CONSULTA LIBERAMENTE
27/12/2018
Codice del Terzo settore. Adeguamenti statutari.
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
25/09/2018
La Corte costituzionale è stata chiamata ad esprimersi su alcuni articoli del Codice del terzo settore che, a giudizio delle Regioni ricorrenti (Lombardia e Veneto), ledono la sfera di competenza delle medesime.
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
20/08/2018
Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC. Normativa applicabile agli affidamenti di servizi sociali alla luce del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117.
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
20/07/2018
Decreto Legislativo 20 luglio 2018, n. 95
Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale, ai sensi dell'articolo 1, comma 7, della legge 6 giugno 2016, n. 106. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.185 del 10/8/2018
IN ABBONAMENTO
18/06/2018
È legittimo l’affidamento senza gara del servizio sanitario d’urgenza e del trasporto secondario ad una organizzazione di volontariato? Sul tema deve pronunciarsi la Corte di Giustizia Europea.
SCARICA IL PDFIN ABBONAMENTO
01/03/2018
Aggiornamento al DLgs 19 aprile 2017, n.56 delle Linee guida n.4, di attuazione del DLgs 18 aprile 2016, n.50 recanti: «Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici» (in GU n.69 del 23.3.2018)
CONSULTA LIBERAMENTE
27/02/2018
Il Ministero dello Sviluppo Economico interpella, con richiesta del 27.2.2017, il Consiglio di Stato in merito alla corretta interpretazione dei commi 125-129 dell'art.1 della Legge 124/2017 sulla concorrenza.
SCARICA IL PDFIN ABBONAMENTO
23/02/2018
Oggetto: Legge 4 agosto 2017, n.124 ( c.d. legge concorrenza) - art.1, commi 125-129
CONSULTA LIBERAMENTE
22/02/2018
D.Lgs. 112/2017. Quesiti in materia di cooperative sociali.
IN ABBONAMENTO
13/02/2018
Legge sulla concorrenza e obbligo di pubblicare sul sito internet le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle pubbliche Amministrazioni
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
11/01/2018
Istituzione di una cabina di regia con il compito di coordinare le politiche di governo e le azioni di promozione ed indirizzo delle attivita' degli enti del terzo settore (DPCM pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23/02/2018)
CONSULTA LIBERAMENTE
29/12/2017
Codice del Terzo settore. Questioni di diritto transitorio. Prime indicazioni.
IN ABBONAMENTO
21/12/2017
Interpello art.11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n.212. Tassazione ai fini dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo di un contratto d’appalto stipulato tra un comune e un’organizzazione di volontariato
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
20/12/2017
Allegato 1 - Indicazioni operative per la gestione transitoria dei registri delle organizzazioni di
volontariato e delle associazioni di promozione sociale. Modalità per l’applicazione armonica delle norme di cui alle leggi regionali n. 12/2005 e n. 34/2002 e delle norme di cui al D.Lgs. n. 117/2017 da subito applicabili.
IN ABBONAMENTO
24/11/2017
Volontariato individuale con il Comune e assicurazione
CONSULTA LIBERAMENTE
03/07/2017
Disciplina dell'istituto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a norma dell'articolo 9, comma 1, lettere c) e d), della legge 6 giugno 2016, n. 106. (17G00122) (GU n.166 del 18-7-2017)
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
03/07/2017
Revisione della disciplina in materia di impresa sociale, a norma dell'articolo 2, comma 2, lettera c) della legge 6 giugno 2016, n.106. (17G00124)
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
03/07/2017
Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106. (17G00128) in GU n.179 del 2.8.2017 - Suppl. Ordinario n. 43
In vigore (ma non in ogni sua parte) dal 3/8/2017
IN ABBONAMENTO
03/07/2017
Decreto legislativo 3.7.2017 n. 117 recante “Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106”.
Testo aggiornato alle modifiche apportate dal D.Lgs. 3 agosto 2018, n. 105, a decorrere dall’11 settembre 2018.
CONSULTA LIBERAMENTE
22/06/2017
All'interno del documento il parere delle Commissioni Bilancio, Tesoro e programmazione (V), Finanze (VI) e Affari sociali (XII)
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
14/06/2017
Richiesta di parere, ai sensi dell’articolo 20, comma 3, lettera a), della legge 15 marzo 1997, n. 59, sullo schema di decreto legislativo recante «Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106».
CONSULTA LIBERAMENTE
19/05/2017
Relazione illustrativa dello schema di Decreto Legislativo recante il Codice del Terzo settore
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
19/05/2017
Il Codice affronta molteplici aspetti: dai requisi statutari alle modalità di acquisizione della personalità giuridica, dal funzionamento degli organismi associativi alla disciplina speciale per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, fino ad arrivare al delicato tema del trattamento fiscale.
Trasmesso alla Presidenza della Camera dei Deputati il 19 maggio 2017
IN ABBONAMENTO
09/05/2017
Novità in materia di impresa sociale: sugli aspetti fiscali sarà necessario attendere l'autorizzazione della Commissione europea.
IN ABBONAMENTO
09/05/2017
Lo schema di Decreto prevede che possano accedere al 5xmille non solo i soggetti iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore ma anche chi non è iscritto ma opera nel settore della ricerca scientifica e dell'università, nella ricerca sanitaria, in attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, nonché le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI che svolgono una rilevante attività di interesse sociale e le attività sociali svolte dal Comune. Aspetti fondamentali, come la definizione di modalità e termini di accesso al 5xmille e modalità di rendicontazione dei contributi, saranno definiti con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
SCARICA IL PDFCONSULTA LIBERAMENTE
16/03/2017
La relazione illustra i contenuti del Decreto
CONSULTA LIBERAMENTE
16/03/2017
Atto del Governo n.403 sottoposto a parere parlamentare emanato ex articolo 10, comma 4, della Legge 6 giugno 2016, n. 106 e trasmesso alla Camera il 16 marzo 2017
SCARICA IL PDFIN ABBONAMENTO
06/03/2017
Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106. Pubblicato sulla GU n.78 del 3-4-2017
CONSULTA LIBERAMENTE
03/02/2017
Riforma del Terzo Settore: quale sarà l'organizzazione ed il ruolo dei Centri Servizi Volontariato e delle reti associative di secondo livello?
Il tema viene affrontato all'interno della bozza di Decreto che ha già suscitato alcuni dubbi. In particolare si segnalano le sollecitazioni pubblicate sul sito http://www.laparolaaivolontari.it/
CONSULTA LIBERAMENTE
31/12/2016
Lo schema di decreto legislativo (A.G. 360) è adottato in attuazione della disposizione di delega (art. 1, comma 1 lettera d) e art. 8) prevista dalla legge 6 giugno 2016, n. 106, per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile.
Lo schema di decreto legislativo dispone, in particolare, l’istituzione del servizio civile “universale” (nella precedente normativa il riferimento era al servizio civile “nazionale”) finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica. I settori di intervento in cui si realizzano le finalità del servizio civile universale sono: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
Per maggiori approfondimenti si consiglia la lettura del Dossier pubblicato a dicembre 2016, consultabile alla pagina www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00997723.pdf
SCARICA IL PDFIN ABBONAMENTO
16/06/2016
Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.
SCARICA IL PDFIN ABBONAMENTO
09/04/2015
Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale
27-04-2024
CONSULTA LIBERAMENTE
Sommario
Parte A – Elementi introduttivi 4
1. Riferimenti normativi 4
2. Classificazione delle entrate/uscite 6
3. Corretto inserimento del saldo iniziale delle consistenze liquide nella sezione
“Cassa e Banca” 13
Parte B – Informazioni obbligatorie 15
4. Secondarietà e strumentalità delle attività diverse di cui all’articolo 6 del Codice
del Terzo settore 15
5. Rendicontazione delle Raccolte fondi occasionali 17
Parte C – Informazioni facoltative 20
6. Collocazione all’interno del Rendiconto per Cassa dei costi e proventi figurativi 20
Esempio Pratico 21
03-03-2023
CONSULTA LIBERAMENTE
di Eliana Morandi
(Approvato dalla Commissione Terzo Settore il 3 marzo 2023)
Abstract
Lo studio affronta il tema della legittimità dell’applicazione alle Associazione del Terzo Settore del meccanismo di “cooptazione” (come prevista dall'art. 2386 c.c.) utilizzato per la sostituzione, da parte dello stesso organo amministrativo, di uno o più suoi componenti che siano venuti a cessare per qualunque causa, valutandone la compatibilità alla luce delle differenze tra Enti associativi ed enti societari.
Lo studio, effettuata una verifica di compatibilità con la disciplina codicistica e con l’art. 25 del CTS, ritiene fondato concludere che le previsioni disciplinari della cooptazione, come prevista dal Codice Civile, non solo dimostrano piena compatibilità con i valori fondamentali dettati per le associazioni del Terzo Settore; bensì, in effetti, realizzano un equilibrato e contestuale soddisfacimento di entrambe le esigenze che si manifestano negli Enti associativi esattamente come in quelli societari: sia quella di tutelare la loro fondamentale democraticità; sia quella di salvaguardare la loro efficienza operativa.
03-02-2023
CONSULTA LIBERAMENTE
Nello studio si esaminano le disposizioni del codice del terzo settore relative al procedimento di iscrizione degli atti nel Registro unico nazionale del terzo settore. In particolare si approfondisce il tema della legittimazione alla attivazione del procedimento pubblicitario e ci si sofferma sulla legittimazione del notaio alla richiesta di iscrizione degli atti costitutivi e modificativi degli enti del terzo settore. Per gli enti dotati di personalità giuridica l’art. 22 CTS attribuisce espressamente al notaio il compito di chiedere l’iscrizione dei relativi atti nel Runts, mentre per gli enti sprovvisti di personalità giuridica l’art. 47 CTS riconosce tale legittimazione all’attivazione del procedimento pubblicitario solamente al legale rappresentante dell’ente o della rete associativa cui l’ente eventualmente aderisca. Nello studio però si pone in evidenza la particolare posizione del notaio rogante degli atti costitutivi e modificativi di enti del terzo settore sprovvisti di personalità giuridica e si precisa che, per le richieste di iscrizioni al Runts al di fuori dei casi previsti dall’art. 22 CTS (ossia per l’iscrizione di atti costitutivi e modificativi di ETS non personificati), il notaio è comunque legittimato a richiedere l’iscrizione dell’atto da lui ricevuto e non occorre esibire all’Ufficio del Runts apposito mandato al pubblico ufficiale rogante. SCARICA PDF
01-12-2022
CONSULTA LIBERAMENTE
La Circolare n. 9, del 21 aprile 2022, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali avente ad oggetto “Articolo 54 del Codice del Terzo settore. Trasmigrazione dei dati delle ODV e delle APS iscritte ai Registri delle Regioni e delle Province autonome. Procedimento di verifica dei requisiti per l’iscrizione al RUNTS”, ha inteso fornire puntuali indicazioni circa la natura della documentazione di cui il Notaio si avvale per attestare la sussistenza del patrimonio minimo degli enti già in possesso della personalità giuridica ai fini del perfezionamento della loro iscrizione al RUNTS.
Il punto che a noi interessa è quello della validità temporale della situazione patrimoniale sostitutiva della relazione giurata richiesta: nella Circolare si fa infatti riferimento, quale data cui parametrare la decorrenza dei 120 giorni antecedenti ai fini dell’aggiornamento, a quella di presentazione dell’istanza, richiamandosi l’orientamento espresso nella Massima n. 3 del 27 ottobre 2020 della Commissione Terzo settore del Consiglio Notarile di Milano, nonché all’articolo 42 -bis, comma 2 del Codice civile.
La conclusione suddetta, nel non riferirsi, come si crede più correttamente, alla data di ricevimento della delibera, appare con tutta probabilità frutto di un equivoco.
Detto momento non può che coincidere con quello in cui detta attività di valutazione debba esplicarsi ai fini della richiesta di iscrizione o meno al RUNTS: e dunque al momento in cui viene assunta la relativa delibera, perché è da quell’istante che il Notaio deve interrogarsi e rispondere al compito che è chiamato a svolgere.
È di tutta evidenza dunque che la Circolare richiamata, per i puntuali richiami effettuati (anche i riferimenti compiuti alla Massima n. 3 di Milano e all’art. 42 bis c.c. depongono in tal senso), oltre che per le ragioni esposte, di funzionamento di sistema, intendesse più propriamente riferirsi al momento di ricevimento dell’atto, e non a quello della presentazione dell’istanza.
SCARICA PDF27-10-2022
CONSULTA LIBERAMENTE
SOMMARIO : 1. La tradizionale tesi dell’inammissibilità
dell’amministratore persona giuridica di associazione – 2. Ammissibilità
di amministratori diversi dalle persone fisiche nelle società – 3.
Riferibilità delle conclusioni cui si perviene in materia societaria
agli enti del Libro I – 4. Amministratore diverso da persona fisica di
associazioni ETS – 5. Considerazioni conclusive.
27-10-2022
CONSULTA LIBERAMENTE
Sommario: 1. Il sistema normativo. 2. Provenienza dell’attestazione della sussistenza del
patrimonio e questioni inerenti al suo contenuto. 3. Il patrimonio minimo degli ETS ed il contenuto
della relazione giurata. Gli enti preesistenti. 4. Il contenuto dell’attestazione del notaio.
Conclusioni
03-02-2022
CONSULTA LIBERAMENTE
Il presente principio contabile ha lo scopo di disciplinare i criteri per: (i) la presentazione dello stato
patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli ETS e (ii) la rilevazione e valutazione di alcune fattispecie tipiche degli enti del Terzo Settore.
02-07-2021
CONSULTA LIBERAMENTE
1° RAPPORTO SULLO STATO E LE PROSPETTIVE DELLA LEGISLAZIONE SUL TERZO SETTORE IN ITALIA
SCARICA PDF10-11-2020
CONSULTA LIBERAMENTE
SOMMARIO: 1. Le operazioni straordinarie nel contesto della riforma della disciplina dell’impresa sociale – 2. Il carattere polimorfico dell’impresa sociale – 3. La disciplina codicistica delle operazioni straordinarie delle imprese sociali – 4. Il limite della compatibilità all’applicazione delle norme codicistiche: il problema dell’opposizione dei creditori nella trasformazione causalmente omogenea – 5. Il regime autorizzatorio delle operazioni straordinarie delle imprese sociali – 6. La necessità dell’autorizzazione ministeriale indipendentemente dalla natura di impresa sociale esercitata dall’ente risultante dall’operazione – 7. La salvezza delle regole civilistiche delle cooperative – 8. Gli effetti della mancanza dell’autorizzazione ministeriale – 9. La perdita volontaria della qualifica di impresa sociale e la sua incidenza sulla possibilità di porre in essere operazioni straordinarie – 9.1. La devoluzione patrimoniale – 9.2. Le operazioni straordinarie delle imprese sociali dalle quali risulti un ente del Terzo settore non avente la qualifica di impresa sociale – 10. La situazione patrimoniale – 10.1. Generalità – 10.2. La data di aggiornamento della situazione patrimoniale – 10.3. La necessità della situazione patrimoniale anche in caso di trasformazione non soggetta all’applicazione dell’art. 42-bis c.c. – 10.4. La sostituzione della situazione patrimoniale con l’ultimo bilancio di esercizio – 10.5. Il supplemento di informativa – 10.6. Contenuto e struttura della situazione patrimoniale – 11. La relazione dell’organo amministrativo – 12. Irrinunziabilità della situazione patrimoniale e della relazione dell’organo amministrativo – 13. Il deposito della situazione patrimoniale e della relazione dell’organo amministrativo – 14. L’applicazione del procedimento autorizzatorio agli enti religiosi civilmente riconosciuti – 14.1. Le speciali regole prescritte per gli enti religiosi civilmente riconosciuti – 14.2. La disciplina del procedimento di trasformazione, fusione e scissione degli enti religiosi civilmente riconosciuti – 14.2.1. La speciale natura degli enti religiosi – 14.2.2. La tendenziale applicabilità delle norme del codice civile in materia di operazioni straordinarie – 14.2.3. La situazione patrimoniale – 14.2.4. La relazione dell’organo amministrativo – 14.2.5. L’autorizzazione ministeriale – 15. La pubblicità delle operazioni straordinarie delle imprese sociali ed il regime tutorio delle associazioni riconosciute e delle fondazioni – 16. La pubblicità delle operazioni straordinarie degli enti religiosi civilmente riconosciuti.
SCARICA PDF23-04-2020
CONSULTA LIBERAMENTE
Sommario: 1. Il nuovo art. 42-bis c.c. nel quadro della riforma del Terzo settore – 2. Riferibilità del nuovo art. 42-bis c.c. alle sole operazioni poste in essere all’interno degli schemi causali propri degli enti del Primo Libro – 3. Applicabilità del nuovo art. 42-bis c.c. anche agli enti del Primo Libro non del Terzo settore – 4. I limiti alla possibilità per gli enti del Primo Libro di operare fusioni o scissioni: cenni e rinvio – 5. Il principio dell’applicabilità alla fusione ed alla scissione delle norme in materia societaria e le sue implicazioni sull’ammissibilità dell’operazione e sul suo iter procedurale – 6. La pubblicità degli atti del procedimento – 6.1. Il principio dell’applicazione delle regole di pubblicità proprie del tipo organizzativo coinvolto nell’operazione – 6.2. La pubblicità degli atti del procedimento sul sito internet dell’ente – 6.3. Gli adempimenti di cui all’art. 2501-ter c.c. – 6.4. Gli adempimenti di cui all’art. 2501-septies c.c. – 7. La disciplina della fusione a seguito di acquisizione con indebitamento – 8. La situazione patrimoniale (…)
SCARICA PDF23-04-2020
CONSULTA LIBERAMENTE
Sommario: 1. La trasformazione degli enti senza scopo di lucro; 2. Le relazioni; 3. Le delibere; 3.1. Associazioni riconosciute; 3.2. Fondazioni; 3.3 Precisazioni; 4. L’attribuzione delle “partecipazioni”; 5. La pubblicità e l’opposizione.
SCARICA PDF23-04-2020
CONSULTA LIBERAMENTE
Sommario: 1. Il principio della possibilità per gli enti del Primo Libro di effettuare reciproche trasformazioni, fusioni e scissioni – 2. I limiti statutari quali eccezioni al principio della libertà alla possibilità per gli enti del Primo Libro di operare trasformazioni, fusioni o scissioni – 3. Gli enti costituiti anteriormente all’entrata in vigore dell’art. 42-bis c.c. – 4. L’introduzione del divieto di addivenire ad operazioni straordinarie successivamente alla costituzione dell’ente – 5. La possibilità di sopprimere il divieto statutario di realizzazione di trasformazioni, fusioni e scissioni – 6. Ammissibilità della soppressione del divieto contestualmente all’operazione straordinaria – 7. I limiti alla sopprimibilità del divieto – 8. I limiti legali – 8.1 I limiti alle operazioni straordinarie che determinino la perdita della qualifica di impresa sociale: cenni e rinvio – 8.2. I limiti alle operazioni straordinarie che determinino la perdita della qualifica di ente del terzo settore.
SCARICA PDF13-09-2018
CONSULTA LIBERAMENTE
SOMMARIO: 1. Le dimensioni del fenomeno. – 2. Il significato di essere impresa sociale di diritto. – 3. La gerarchia delle fonti normative. – 4. Le attività esercitabili e i soggetti svantaggiati. – 5. Gli scopi. – 5.1. Le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. – 5.2. Lo scopo mutualistico. – 5.3. L’assenza dello scopo di lucro. – 6. La denominazione sociale e l’iscrizione in registri pubblici. – 7. La struttura organizzativa. – 8. La vigilanza. – 9. Le cooperative sociali di fronte al mercato dei capitali di rischio.
SCARICA PDF15-06-2018
CONSULTA LIBERAMENTE
La normativa relativa alle disposizioni in materia di imposte indirette
applicabili agli enti del terzo settore (di seguito ETS) è contenuta
nell’art. 82 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 (cosiddetto Codice del
terzo settore, di seguito CTS). (…)
19-04-2018
CONSULTA LIBERAMENTE
Lo studio esamina la nuova disciplina dell’impresa sociale introdotta con il d.lgs. 3 luglio 2017, n. 112 e successivamente integrata dal d.lgs. 20 luglio 2018, n. 95. Dopo aver approfondito la questione, rilevante sul piano operativo, degli adeguamenti statutari e del termine per procedervi, viene approfondito il tema della nozione di impresa sociale e dell'applicabilità, nei limiti della compatibilità, delle norme del Codice del Terzo settore. Si passa, quindi, alla disamina degli elementi che caratterizzano la disciplina dell’impresa sociale, quali lo svolgimento di attività di impresa di interesse generale, l'assenza dello scopo di lucro, la denominazione, le cariche sociali, gli organi di controllo interno, i procedimenti di ammissione ed esclusione, la disciplina della struttura proprietaria e dei gruppi, le scritture contabili, il coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle attività.
Lo studio affronta, poi, i profili concernenti la costituzione e la pubblicità dell'impresa sociale e le operazioni di trasformazione, fusione, scissione, cessione d'azienda e devoluzione del patrimonio, dedicando particolare attenzione alle norme di coordinamento con la disciplina delle cooperative.
Vengono, infine, esaminati il lavoro nell'impresa sociale, le procedure concorsuali, il monitoraggio, ricerca e controllo, il fondo per la promozione e lo sviluppo delle imprese sociali, le misure di sostegno economico.
19-04-2018
CONSULTA LIBERAMENTE
La costituzione di patrimoni destinati è prevista, nel Codice del Terzo settore (d.lgs. 117/2017) dall’art. 10 e dall’art. 4, comma 3. La prima ipotesi, in cui vi è un richiamo espresso agli artt. 2447-bis e ss., c.c., si riferisce alla costituzione da parte di ETS dotati di personalità giuridica ed iscritti nel registro delle imprese. Previsione che, sul piano soggettivo, da un lato vale ad escludere le associazioni non riconosciute, le fondazioni in attesa di riconoscimento e le società di tipo diverso da quello capitalistico o cooperativo, in quanto difetta la personalità giuridica; ma, dall’altro lato, comporta un ampliamento della pletora dei soggetti che vi possono ricorrere, potendovi rientrare non solo le s.p.a., ma anche le s.r.l., le cooperative e tutti quegli enti che, dotati di personalità giuridica, esercitino la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale. (…)
SCARICA PDF19-04-2018
CONSULTA LIBERAMENTE
Lo studio esamina la nuova disciplina dell’impresa sociale introdotta con il d.lgs. 3 luglio 2017, n. 112 e successivamente integrata dal d.lgs. 20 luglio 2018, n. 95. Dopo aver approfondito la questione, rilevante sul piano operativo, degli adeguamenti statutari e del termine per procedervi, viene approfondito il tema della nozione di impresa sociale e dell’applicabilità, nei limiti della compatibilità, delle norme del Codice del Terzo settore. Si passa, quindi, alla disamina degli elementi che caratterizzano la disciplina dell’impresa sociale, quali lo svolgimento di attività di impresa di interesse generale, l’assenza dello scopo di lucro, la denominazione, le cariche sociali, gli organi di controllo interno, i procedimenti di ammissione ed esclusione, la disciplina della struttura proprietaria e dei gruppi, le scritture contabili, il coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle attività. (…)
SCARICA PDF18-04-2018
CONSULTA LIBERAMENTE
La riforma del Terzo settore, avviata con la legge delega del 2016 (legge 6 giugno 2016, n. 106), ha trovato compimento nell’agosto scorso con l’adozione dei relativi decreti attuativi e, per quanto più da vicino ci occupa in questa sede, dei d.lgs. 3 luglio 2017, n. 112 (di riforma della disciplina dell’impresa sociale) e del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (che contiene il Codice del Terzo settore). La rilevanza della riforma in atto, nonché l’ampiezza dei temi affrontati, ha suggerito l’opportunità di dedicare diversi documenti monotematici di approfondimento dei principali contenuti della medesima.
In questa occasione, si è ritenuto utile intervenire con un approfondimento della disciplina transitoria che interessa i richiamati decreti legislativi n. 112 e 117. Detti decreti attuavi, infatti, sono entrati in vigore rispettivamente il 20 luglio 2017 e il 3 agosto 2017, ma contengono disposizioni con diversa efficacia temporale che hanno suscitato incertezze operative negli esperti del settore.
31-12-2017
CONSULTA LIBERAMENTE
Il documento presenta alcuni emendamenti al Codice del Terzo settore. In sintesi, il testo propone che gli enti sportivi dilettantistici possano mantenere il regime fiscale della Legge 398/91 anche iscrivendosi al registro unico del Terzo settore. Tale “concessione” permette ai sopra menzionati enti di effettuare una scelta “libera” di iscrizione al registro. Contestualmente, talune modifiche emendative aspirano a meglio coordinare tra loro le norme in materia di obblighi contabili e rendicontativi della sezione civilistica con quanto richiesto ai fini tributari, così da richiedere agli enti un minor sforzo amministrativo, mantenendo tuttavia invariati la trasparenza e gli obblighi in essere. Sempre in ambito di amministrazione e controllo, sono state riviste alcune disposizioni inerenti l’attività di controllo nonché il coordinamento tra attività di vigilanza svolta dall’organo di controllo e controllo di natura contabile svolto dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti.
Ancora, ai fini di un maggior allineamento con i principi ispiratori della riforma, è apparso ragionevole disporre la non imponibilità, in capo agli ETS non commerciali, dei proventi derivanti dalla raccolta fondi, laddove questi siano integralmente destinati allo svolgimento, con modalità non commerciali, delle attività di interesse generale.
In ultimo, sono state inserite, alla luce di talune criticità registrate nella fase attuale, alcuni emendamenti orientati a “traghettare” gli enti del Terzo settore nella gestione del periodo transitorio.
01-12-2016
CONSULTA LIBERAMENTE
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha colto assai favorevolmente il completamento del progetto di predisposizione della legge delega sulla riforma del terzo settore.
Il presente documento contiene le osservazioni che il CNDCEC ha predisposto in funzione degli emanandi decreti attuativi della riforma.
27-03-2015
CONSULTA LIBERAMENTE
Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale. Nuovo testo C. 2617 Governo e abb. (Parere alla XII Commissione)
13-11-2014
CONSULTA LIBERAMENTE
Esame dei progetti di Legge recanti Delega al Governo per la riforma del Terzo settore
Giovedì, 13 novembre 2014
13-11-2014
CONSULTA LIBERAMENTE
Esame dei progetti di Legge recanti Delega al Governo per la riforma del Terzo settore
10-11-2014
CONSULTA LIBERAMENTE
Osservazioni al disegno di legge delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 Governo, C. 2071 Maestri e C. 2095 Bobba)
IN ABBONAMENTO
17/04/2023
Sommario
1. È la struttura organizzativa giusta?
2. Adottare atto costitutivo e statuto
3. Affiliarsi a una rete nazionale
4. Richiedere il codice fiscale
5. Registrare atto costitutivo e statuto all’Agenzia delle Entrate
6. Presentare istanza di iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore
7. Gli adempimenti che conseguono all’iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore
SCARICA IL PDF
Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.
I nostri uffici sono presenti a:
Bologna - Sede legale ed operativa
Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203
Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna
Reggio Emilia - Sede decentrata
c/o UISP Comitato Reggio Emilia
Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782
Si riceve su appuntamento.
Resta aggiornato sulle nostre novità
© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209