In questa sezione trovate i contributi che Istituzioni, pubbliche e private, hanno offerto nel definire la disciplina degli Enti senza scopo di lucro.
19-11-2024
CONSULTA LIBERAMENTE
ATTUAZIONE DELL’ART. 29 CO. 2 D.LGS. 36/2021 – DELIBERAZIONE SULLE TIPOLOGIE DI SPESE E LE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER LE QUALI È AMMESSO IL RIMBORSO FORFETTARIO DEL VOLONTARIO SPORTIVO
SCARICA PDF31-10-2024
CONSULTA LIBERAMENTE
Identificazione delle tipologie di spese e delle attività di volontariato per le quali è ammessa la modalità di rimborso forfettario di cui al secondo comma dell’art. 29 del D.lgs. n. 36/2021 ss.mm.ii.
18-07-2024
CONSULTA LIBERAMENTE
Si esamina la trasformazione degli enti sportivi dilettantistici in società sportive professionistiche, necessaria per la partecipazione ai campionati professionistici. Si analizza la trasformazione di associazioni dilettantistiche con e senza personalità giuridica e la trasformazione di società dilettantistiche, ricostruendo, per ciascuna ipotesi, adempimenti preliminari, quorum deliberativi, suddivisione del capitale, efficacia delle delibere ed eventuali obblighi di devoluzione del patrimonio.
SCARICA PDF27-04-2024
CONSULTA LIBERAMENTE
Sommario
Parte A – Elementi introduttivi 4
1. Riferimenti normativi 4
2. Classificazione delle entrate/uscite 6
3. Corretto inserimento del saldo iniziale delle consistenze liquide nella sezione
“Cassa e Banca” 13
Parte B – Informazioni obbligatorie 15
4. Secondarietà e strumentalità delle attività diverse di cui all’articolo 6 del Codice
del Terzo settore 15
5. Rendicontazione delle Raccolte fondi occasionali 17
Parte C – Informazioni facoltative 20
6. Collocazione all’interno del Rendiconto per Cassa dei costi e proventi figurativi 20
Esempio Pratico 21
20-02-2024
CONSULTA LIBERAMENTE
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha
definito, nel decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale il 16 febbraio 2021, le
modalità per la trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati delle
erogazioni liberali ricevute e delle generalità delle persone fisiche che le
hanno realizzate attraverso apposito software di compilazione. Qui le relative istruzioni
20-11-2023
CONSULTA LIBERAMENTE
di Rocco Guglielmo
Abstract
Lo studio affronta le figure che possono essere utilizzate per lo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche alla luce della recente riforma dello sport. Vengono inoltre esaminate le varie ipotesi di "passaggio" da una all'altra forma espressamente disciplinate e la riconducibilità o meno delle stesse all'istituto della trasformazione eterogenea o omogenea.
Inoltre, viene affrontata la questione della natura e del corredo documentale necessario per il passaggio da associazione sportiva dilettantistica non riconosciuta ad associazione sportiva dilettantistica riconosciuta, in particolare con riferimento all’attestazione dell’entità del patrimonio minimo.
Con l’occasione, e come corollario, si individua il corredo documentale necessario per attestare la consistenza del patrimonio delle associazioni sportive dilettantistiche che siano già dotate di personalità giuridica in funzione della migrazione nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche
17-11-2023
CONSULTA LIBERAMENTE
Manuale operativo per l’invio telematico delle comunicazioni del titolare effettivo agli uffici del registro delle imprese
SCARICA PDF01-11-2023
CONSULTA LIBERAMENTE
Sommario: 1. Premessa. 2. Nozione e contenuto dell’atto costitutivo e dello statuto degli enti sportivi dilettantistici. 3. L’adeguamento degli statuti delle SSD che beneficiano delle agevolazioni di natura fiscale. 4. Le conseguenze per l’inosservanza del termine di adeguamento degli statuti. 5. Conclusioni
SCARICA PDF03-03-2023
CONSULTA LIBERAMENTE
di Eliana Morandi
(Approvato dalla Commissione Terzo Settore il 3 marzo 2023)
Abstract
Lo studio affronta il tema della legittimità dell’applicazione alle Associazione del Terzo Settore del meccanismo di “cooptazione” (come prevista dall'art. 2386 c.c.) utilizzato per la sostituzione, da parte dello stesso organo amministrativo, di uno o più suoi componenti che siano venuti a cessare per qualunque causa, valutandone la compatibilità alla luce delle differenze tra Enti associativi ed enti societari.
Lo studio, effettuata una verifica di compatibilità con la disciplina codicistica e con l’art. 25 del CTS, ritiene fondato concludere che le previsioni disciplinari della cooptazione, come prevista dal Codice Civile, non solo dimostrano piena compatibilità con i valori fondamentali dettati per le associazioni del Terzo Settore; bensì, in effetti, realizzano un equilibrato e contestuale soddisfacimento di entrambe le esigenze che si manifestano negli Enti associativi esattamente come in quelli societari: sia quella di tutelare la loro fondamentale democraticità; sia quella di salvaguardare la loro efficienza operativa.
03-02-2023
CONSULTA LIBERAMENTE
Nello studio si esaminano le disposizioni del codice del terzo settore relative al procedimento di iscrizione degli atti nel Registro unico nazionale del terzo settore. In particolare si approfondisce il tema della legittimazione alla attivazione del procedimento pubblicitario e ci si sofferma sulla legittimazione del notaio alla richiesta di iscrizione degli atti costitutivi e modificativi degli enti del terzo settore. Per gli enti dotati di personalità giuridica l’art. 22 CTS attribuisce espressamente al notaio il compito di chiedere l’iscrizione dei relativi atti nel Runts, mentre per gli enti sprovvisti di personalità giuridica l’art. 47 CTS riconosce tale legittimazione all’attivazione del procedimento pubblicitario solamente al legale rappresentante dell’ente o della rete associativa cui l’ente eventualmente aderisca. Nello studio però si pone in evidenza la particolare posizione del notaio rogante degli atti costitutivi e modificativi di enti del terzo settore sprovvisti di personalità giuridica e si precisa che, per le richieste di iscrizioni al Runts al di fuori dei casi previsti dall’art. 22 CTS (ossia per l’iscrizione di atti costitutivi e modificativi di ETS non personificati), il notaio è comunque legittimato a richiedere l’iscrizione dell’atto da lui ricevuto e non occorre esibire all’Ufficio del Runts apposito mandato al pubblico ufficiale rogante. SCARICA PDF
Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.
I nostri uffici sono presenti a:
Bologna - Sede legale ed operativa
Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203
Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna
Reggio Emilia - Sede decentrata
c/o UISP Comitato Reggio Emilia
Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782
Si riceve su appuntamento.
Resta aggiornato sulle nostre novità
© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209