Elenco Documenti Ufficiali

In questa sezione trovate i contributi che Istituzioni, pubbliche e private, hanno offerto nel definire la disciplina degli Enti senza scopo di lucro.

03-02-2022

CONSULTA LIBERAMENTE

Principio Contabile ETS

Il presente principio contabile ha lo scopo di disciplinare i criteri per: (i) la presentazione dello stato
patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli ETS e (ii) la rilevazione e valutazione di alcune fattispecie tipiche degli enti del Terzo Settore.

SCARICA PDF

02-07-2021

CONSULTA LIBERAMENTE

RIFORMA IN MOVIMENTO - TERZJUS REPORT 2021

1° RAPPORTO SULLO STATO E LE PROSPETTIVE DELLA LEGISLAZIONE SUL TERZO SETTORE IN ITALIA  

SCARICA PDF

10-11-2020

CONSULTA LIBERAMENTE

Studio n. 128-2020/I – Trasformazione, fusione e scissione degli enti esercenti imprese sociali

SOMMARIO: 1. Le operazioni straordinarie nel contesto della riforma della disciplina dell’impresa sociale – 2. Il carattere polimorfico dell’impresa sociale – 3. La disciplina codicistica delle operazioni straordinarie delle imprese sociali – 4. Il limite della compatibilità all’applicazione delle norme codicistiche: il problema dell’opposizione dei creditori nella trasformazione causalmente omogenea – 5. Il regime autorizzatorio delle operazioni straordinarie delle imprese sociali – 6. La necessità dell’autorizzazione ministeriale indipendentemente dalla natura di impresa sociale esercitata dall’ente risultante dall’operazione – 7. La salvezza delle regole civilistiche delle cooperative – 8. Gli effetti della mancanza dell’autorizzazione ministeriale – 9. La perdita volontaria della qualifica di impresa sociale e la sua incidenza sulla possibilità di porre in essere operazioni straordinarie – 9.1. La devoluzione patrimoniale – 9.2. Le operazioni straordinarie delle imprese sociali dalle quali risulti un ente del Terzo settore non avente la qualifica di impresa sociale – 10. La situazione patrimoniale – 10.1. Generalità – 10.2. La data di aggiornamento della situazione patrimoniale – 10.3. La necessità della situazione patrimoniale anche in caso di trasformazione non soggetta all’applicazione dell’art. 42-bis c.c. – 10.4. La sostituzione della situazione patrimoniale con l’ultimo bilancio di esercizio – 10.5. Il supplemento di informativa – 10.6. Contenuto e struttura della situazione patrimoniale – 11. La relazione dell’organo amministrativo – 12. Irrinunziabilità della situazione patrimoniale e della relazione dell’organo amministrativo – 13. Il deposito della situazione patrimoniale e della relazione dell’organo amministrativo – 14. L’applicazione del procedimento autorizzatorio agli enti religiosi civilmente riconosciuti – 14.1. Le speciali regole prescritte per gli enti religiosi civilmente riconosciuti – 14.2. La disciplina del procedimento di trasformazione, fusione e scissione degli enti religiosi civilmente riconosciuti – 14.2.1. La speciale natura degli enti religiosi – 14.2.2. La tendenziale applicabilità delle norme del codice civile in materia di operazioni straordinarie – 14.2.3. La situazione patrimoniale – 14.2.4. La relazione dell’organo amministrativo – 14.2.5. L’autorizzazione ministeriale – 15. La pubblicità delle operazioni straordinarie delle imprese sociali ed il regime tutorio delle associazioni riconosciute e delle fondazioni – 16. La pubblicità delle operazioni straordinarie degli enti religiosi civilmente riconosciuti. 

SCARICA PDF

15-05-2020

CONSULTA LIBERAMENTE

Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative

Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative 

SCARICA PDF

23-04-2020

CONSULTA LIBERAMENTE

Studio n. 78-2020/I – Trasformazione di associazioni riconosciute e fondazioni

Sommario: 1. La trasformazione degli enti senza scopo di lucro; 2. Le relazioni; 3. Le delibere; 3.1. Associazioni riconosciute; 3.2. Fondazioni; 3.3 Precisazioni; 4. L’attribuzione delle “partecipazioni”; 5. La pubblicità e l’opposizione. 

SCARICA PDF

23-04-2020

CONSULTA LIBERAMENTE

Studio n. 77-2020/I – Fusione e scissione di associazioni riconosciute e fondazioni

Sommario: 1. Il nuovo art. 42-bis c.c. nel quadro della riforma del Terzo settore – 2. Riferibilità del nuovo art. 42-bis c.c. alle sole operazioni poste in essere all’interno degli schemi causali propri degli enti del Primo Libro – 3. Applicabilità del nuovo art. 42-bis c.c. anche agli enti del Primo Libro non del Terzo settore – 4. I limiti alla possibilità per gli enti del Primo Libro di operare fusioni o scissioni: cenni e rinvio – 5. Il principio dell’applicabilità alla fusione ed alla scissione delle norme in materia societaria e le sue implicazioni sull’ammissibilità dell’operazione e sul suo iter procedurale – 6. La pubblicità degli atti del procedimento – 6.1. Il principio dell’applicazione delle regole di pubblicità proprie del tipo organizzativo coinvolto nell’operazione – 6.2. La pubblicità degli atti del procedimento sul sito internet dell’ente – 6.3. Gli adempimenti di cui all’art. 2501-ter c.c. – 6.4. Gli adempimenti di cui all’art. 2501-septies c.c. – 7. La disciplina della fusione a seguito di acquisizione con indebitamento – 8. La situazione patrimoniale (…) 

SCARICA PDF

23-04-2020

CONSULTA LIBERAMENTE

Studio n. 76-2020/I – I limiti statutari e legali alla possibilità per gli enti del Primo Libro di operare trasformazioni, fusioni o scissioni

Sommario: 1. Il principio della possibilità per gli enti del Primo Libro di effettuare reciproche trasformazioni, fusioni e scissioni – 2. I limiti statutari quali eccezioni al principio della libertà alla possibilità per gli enti del Primo Libro di operare trasformazioni, fusioni o scissioni – 3. Gli enti costituiti anteriormente all’entrata in vigore dell’art. 42-bis c.c. – 4. L’introduzione del divieto di addivenire ad operazioni straordinarie successivamente alla costituzione dell’ente – 5. La possibilità di sopprimere il divieto statutario di realizzazione di trasformazioni, fusioni e scissioni – 6. Ammissibilità della soppressione del divieto contestualmente all’operazione straordinaria – 7. I limiti alla sopprimibilità del divieto – 8. I limiti legali – 8.1 I limiti alle operazioni straordinarie che determinino la perdita della qualifica di impresa sociale: cenni e rinvio – 8.2. I limiti alle operazioni straordinarie che determinino la perdita della qualifica di ente del terzo settore. 

SCARICA PDF

09-05-2019

CONSULTA LIBERAMENTE

Terzo settore e sport dilettantistico

La riforma come opportunità per le associazioni (e le società) sportive dilettantistiche.

SCARICA PDF

08-05-2019

CONSULTA LIBERAMENTE

Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche: la gestione agevolata delle liti pendenti

Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate la guida per ASD/SSD per la definizione agevolata delle liti pendenti (PACE FISCALE) 

SCARICA PDF

17-01-2019

CONSULTA LIBERAMENTE

La fatturazione elettronica tra privati. Le risposte dell'Agenzia delle Entrate ai quesiti posti dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti

Le risposte dell'Agenzia delle Entrate ai quesiti posti dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti  

SCARICA PDF

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy