Enti del terzo settore: novità per il deposito del bilancio

consulta liberamente


Nuovo campo da compilare!


 leggi tutto »


Cosa succede in caso di mancata indicazione di aiuti di Stato e "de minimis"?

in abbonamento


Con Provvedimento 5 giugno 2025, n. 244832, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito come sanare gli errori 


 leggi tutto »


Credito d'imposta per campagne pubblicitarie nei confronti di alcune organizzazioni sportive

in abbonamento


Dal 5 giugno 2025 al 5 agosto 2025 è possibile inviare le domande per il riconoscimento del credito d'imposta per gli investimenti effettuati dal 1° luglio 2023 al 30 settembre 2023 


 leggi tutto »


Modello 770: proroga per i sostituti di imposta con non più di cinque dipendenti

in abbonamento


Si ricorda che a partire dall’anno 2025 è prevista[i] una modalità semplificata di presentazione della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta (di seguito “modello 770”), che può essere utilizzata dai datori di lavoro con un numero complessivo di dipendenti, al 31 dicembre dell’anno precedente, non superiore a cinque. 


 leggi tutto »


Polizze catastrofali: in gazzetta ufficiale la legge di conversione

consulta liberamente


È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale del 30 maggio 2025 n. 124, la Legge 27 maggio 2025 n.78 di conversione in legge del DL n. 39/2025, recante "Misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali". 


 leggi tutto »


Immagine dei minori: tra tutela della privacy e diritto all’immagine

in abbonamento


Il consenso è sempre necessario... 


 leggi tutto »



Statuto standard proposto dalla rete associativa Salesiani per il Sociale Rete associativa APS e approvato con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 106 del 30 maggio 2025

consulta liberamente

Lo statuto è redatto in conformità con il modello standardizzato proposto dalla rete associativa Salesiani per il Sociale Rete associativa APS ad uso delle articolazioni territoriali (“Comitati”) ad essa affiliate e approvato con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 106 del 30 maggio 2025

  scarica PDF

Statuto standard proposto dalla rete associativa AICS - Associazione Italiana Cultura e Sport APS e approvato con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 105 del 30 maggio 2025

consulta liberamente

Lo statuto è redatto in conformità con il modello standardizzato proposto dalla rete associativa AICS - Associazione Italiana Cultura e Sport APS ad uso esclusivamente delle associazioni di promozione sociale ad essa aderenti e approvato con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 105 del 30 maggio 2025.

  scarica PDF

Statuto standard proposto dalla rete associativa Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e approvato con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n.66 del 7 maggio 2025

consulta liberamente

Lo statuto è redatto in conformità con il modello standardizzato proposto dalla rete associativa CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELLE MISERICORDIE D'ITALIA ODV ad uso delle organizzazioni di volontariato ad essa affiliate e approvato con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n.66 del 7 maggio 2025.

  scarica PDF

Statuto standard proposto dalla rete associativa Salesiani per il Sociale Rete associativa APS e approvato con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n.57 del 17 aprile 2025

consulta liberamente

Lo statuto è redatto in conformità con il modello standardizzato proposto dalla rete associativa Salesiani per il Sociale Rete associativa APS ad uso delle articolazioni territoriali (“Comitati”) ad essa affiliate e approvato con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n.57 del 17 aprile 2025

  scarica PDF

Statuto proposto dalla rete associativa EPLI - Ente Pro Loco Italiane APS e approvato con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 52 del 16 aprile 2025

consulta liberamente

Lo statuto è redatto in conformità con il modello standardizzato presentato dalla rete associativa Ente Pro Loco Italiane APS ad uso esclusivamente delle associazioni di promozione sociale ad essa affiliate e approvato con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 52 del 16 aprile 2025.

  scarica PDF

Ancora un nuovo modello: la società di agenti sportivi

consulta liberamente

Consiglio Nazionale del Notariato Studio n.118-2023/I ANCORA UN NUOVO MODELLO: LA SOCIETÀ DI AGENTI SPORTIVI di Paolo Guida 

  scarica PDF

La responsabilità nelle associazioni

in abbonamento

 103

PREMESSE   Pag. 4
CAP. 1 - LA RESPONSABILITÀ CIVILE DELL'ASSOCIAZIONE   Pag.  5

PAR. 1.1. - Premesse   Pag. 5
PAR. 1.2 – La responsabilità per gli enti del terzo settore: un regime ad hoc   Pag. 7
PAR. 1.3 – Acquisire la personalità giuridica: un valido strumento di tutela Pag. 9
PAR. 1.4 – La responsabilità extracontrattuale Pag. 17
PAR. 1.5 – La responsabilità per cose in custodia Pag. 26
PAR. 1.6 – La responsabilità dell’insegnante Pag. 28
PAR. 1.7 – La responsabilità indiretta dell’associazione   Pag. 32
PAR. 1.8 – Il danno da attività pericolosa   Pag. 37
PAR. 1.9 – Il danno da cose in custodia  Pag. 38
PAR. 1.10 – Il danno cagionato da animali Pag. 41
PAR. 1.11 – La responsabilità dell’organizzatore di eventi Pag.  42

CAP. 2 - LA RESPONSABILITÀ IN AMBITO SPORTIVO Pag.  45

PAR. 2.1 – Premesse   Pag. 45
PAR. 2.2 – La c.d. scriminante sportiva Pag. 46
PAR. 2.3 – Attività con minori e responsabilità dell’insegnante Pag.  50
PAR. 2.4 – La responsabilità indiretta del centro sportivo     Pag.  52
PAR. 2.5 – Quando lo sport è attività pericolosa Pag.  54
PAR. 2.6 – L’attività di equitazione Pag. 56
PAR. 2.7 – La responsabilità del gestore di impianto sportivo Pag.  58
PAR. 2.8 – La responsabilità dell’organizzatore di gare   Pag. 60
PAR. 2.9 – La responsabilità nell’organizzazione di competizioni su strada   Pag. 67
PAR. 2.10 – Tutela della salute dei praticanti e responsabilità Pag. 70

CAP. 3 – LA CRISI DI IMPRESA E L’INSOLVENZA Pag. 73

PAR. 3.1 – Le organizzazioni senza scopo di lucro possono fallire? Pag. 73
PAR. 3.2 – Cosa succede nelle associazioni dotate di personalità giuridica?   Pag. 74
PAR. 3.3 – La responsabilità nel Codice del terzo settore Pag.  75
PAR. 3.4 – Cosa si intende per struttura organizzativa? Pag.  76
PAR. 3.5 – La struttura organizzativa nelle organizzazioni senza scopo di lucro Pag. 78
PAR. 3.6 – Chi è responsabile della “struttura organizzativa”? Pag. 79

CAP. 4 – LA RESPONSABILITA’ DA ILLECITO TRIBUTARIO Pag. 80

PAR. 4.1 – Inquadramento Pag. 80
PAR. 4.2 – Le associazioni prive di personalità giuridica Pag. 81
PAR. 4.3 - Le associazioni dotate di personalità giuridica Pag. 87
PAR. 4.4 – La responsabilità successiva alla delibera di scioglimento dell’associazione Pag. 88

CAP. 5 – LA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DERIVANTE DAL COMPIMENTO DI DETERMINATI REATI Pag. 89

PAR. 5.1 – Inquadramento Pag. 89
PAR. 5.2 – Le sanzioni   Pag. 92
PAR. 5.3 – Gli strumenti di tutela Pag. 94
PAR. 5.4 – In cosa consistono i modelli di organizzazione e gestione?   Pag. 95
PAR. 5.5 – Come redigere il modello di organizzazione, gestione e controllo? Pag. 96
PAR. 5.6 – Quali caratteristiche deve avere l’organismo di vigilanza? Pag.  99
PAR. 5.7 – Come dimostro che hanno eluso i meccanismi di controllo?   Pag.  101
PAR. 5.8 – Il modello 231 all’interno della riforma del terzo settore Pag.  102

NOTE BIBLIOGRAFICHE E GIURISPRUDENZIALI Pag. 103 

  96


Costituire una associazione di promozione sociale

in abbonamento

 Sommario

 

1. È la struttura organizzativa giusta?

2. Adottare atto costitutivo e statuto

3. Affiliarsi a una rete nazionale

4. Richiedere il codice fiscale

5. Registrare atto costitutivo e statuto all’Agenzia delle Entrate

6. Presentare istanza di iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore

7. Gli adempimenti che conseguono all’iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore

SCARICA PDF

Accedere al cinque per mille - Edizione 2023

in abbonamento

SOMMARIO

1. In cosa consiste il 5xmille

2. A cosa e a chi può essere destinato il 5xmille

3. Gli enti già accreditati

4. Gli enti che devono accreditarsi

4.1. Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite dell'ufficio del registro unico nazionale del Terzo settore competente (RUNTS), se Ente del terzo settore.

4.2. Ministero dell'università e della ricerca, per gli enti della ricerca scientifica e dell’università.

4.3. Ministero della salute per gli enti della ricerca sanitaria.

4.4. Agenzia delle Entrate, con cui il CONI ha stipulato un accordo, per le associazioni sportive dilettantistiche.

4.5. Agenzia delle entrate nel caso delle ONLUS.

4.6. Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nel caso di attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali.

5. Il ravvedimento

6. Il riparto del contributo

7. Come si destina il 5xmille?

8. L’erogazione del contributo

9. La rendicontazione del contributo

9.1. La rendicontazione dei contributi erogati dal Ministero del Lavoro.

9.2. La rendicontazione dei contributi erogati alle ONLUS.

9.3. La rendicontazione dei contributi erogati dal Ministero dell’Università e della ricerca

9.4. La rendicontazione dei contributi erogati dal Ministero della salute per gli enti della ricerca sanitaria.

9.5. La rendicontazione dei contributi erogati alle associazioni sportive dilettantistiche.

9.6 La rendicontazione dei contributi erogati dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo in relazione ad attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

10. I controlli

11. Le sanzioni

12. La pubblicazione dei contributi da parte delle amministrazioni eroganti

13. La contabilizzazione del contributo del cinque per mille.

SCARICA PDF

Organizzare attività di raccolta fondi

in abbonamento

 SOMMARIO

1. Quale definizione per “raccolta fondi”?

2. Come essere trasparenti nella raccolta fondi?

3. Focus sulle manifestazioni di sorte locale e sulla lotteria filantropica italiana

4. Come si rendiconta l’attività di raccolta fondi?

5. Qual è il trattamento fiscale degli introiti derivanti dalla raccolta fondi?

6. Quali sono le specificità per associazioni/società sportive dilettantistiche e proloco nell’attività di raccolta fondi?

7. La tutela della privacy dei donatori

8. Alcune questioni irrisolte

8.1. L’occasionalità nell’attività di raccolta fondi

8.2. Il rapporto tra attività di raccolta fondi e attività diverse

SCARICA PDF

Come sopravvivere al MODELLO EAS

in abbonamento

Il Modello EAS è stato introdotto dall’articolo 30 del Decreto-legge 29/11/2008 n.185 come strumento per agevolare l’attività di verifica fiscale diretta agli enti associativi, anche se l’obbligo è stato esteso alle società sportive dilettantistiche.

Per ricordare gli elementi caratterizzanti l’istituto qui di seguito trovate approfonditi i seguenti aspetti:

1)   chi è tenuto e chi è esonerato dalla trasmissione del Modello EAS? Disciplina attuale e disciplina futura;

2)   quali informazioni sono richieste dal Modello EAS?

3)   come si compila il Modello EAS semplificato?

4)   come si trasmette il Modello EAS?

5)   cosa succede se non lo presento?

6)   come posso ravvedermi? Quali effetti produce il ravvedimento?

7)   la scadenza del 31 marzo.


 

SCARICA PDF

GESTIRE IL 5XMILLE

consulta liberamente

PREMESSE

PARTE PRIMA - LA DISCIPLINA COMUNE

PARTE SECONDA - LA DISCIPLINA DISTINTA A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DI DESTINATIARIO.

I. IL 5xMILLE PER GLI ENTI DEL VOLONTARIATO.

II - IL 5xMILLE LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE.III - IL 5xMILLE PER GLI ENTI DELLA RICERCA SCIENTIFICA E UNIVERSITARIA.

IV - IL 5xMILLE PER GLI ENTI DELLA RICERCA SANITARIA

V - IL 5xMILLE PER GLI ENTI CHE SVOLGONO LE ATTIVITÀ DI TUTELA, PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

PARTE TERZA - COME SI ESERCITA L’OPZIONE DEL 5XMILLE

APPENDICE

SCARICA PDF

In associazione dobbiamo eleggere il nuovo Consiglio Direttivo: come dobbiamo procedere?

in abbonamento

Le presenti indicazioni sono dirette ad associazioni che accedono a benefici fiscali in qualità di enti non commerciali di tipo associativo o di Enti del Terzo Settore, atteso che alcuni vincoli ivi contemplati non riguardano necessariamente le altre realtà associative.

Ci soffermiamo in particolare sui seguenti aspetti:

1. chi può partecipare all’assemblea,

2. l’istituto della delega,

3. come convocare l’assemblea elettiva,

4. l’individuazione dei candidati e l’ammissibilità della candidatura,

5. come si deve svolgere l’assemblea,

6. gli adempimenti connessi all’elezione,

7. il passaggio di consegne.

 

SCARICA PDF

Nessun video caricato al momento...

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

Reggio Emilia - Sede decentrata

V.le Timavo, 95
42123 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/431593
Fax: 0522/332782



Modena - Sede decentrata

Viale IV Novembre, 40h
41123 Modena (MO)
Tel. 059/348811




Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy