Il Regolamento di funzionamento del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (detto anche RAS o RASD) prevede che i sodalizi sportivi debbano aggiornare sul Registro i dati entro il 31 gennaio di ogni anno.
Si rende pertanto necessario accedere alla piattaforma RASD e aggiornare i dati che non risultano più aggiornati, tra cui la stessa anagrafica dell’associazione ed i dati dei componenti l’organo di amministrazione.
Tra le informazioni da aggiornare si sottolineano quelle relative alle attività formative, didattiche, sportive. Si ricorda che lo svolgimento delle attività didattica e/o agonistica è presupposto per il mantenimento della qualifica di associazione/società sportiva dilettantistica o ente del terzo settore sportivo dilettantistico per cui la circostanza che sul RASD non risulti alcuna attività didattica o la partecipazione ad attività competitive potrebbe agevolmente portare ad una contestazione in merito alla genuina natura sportiva del sodalizio. In ogni caso non è prevista la cancellazione automatica: in questo caso il Dipartimento per lo sport trasmette una diffida con cui concede fino a 180 giorni per adempiere, decorsi inutilmente i quali l’ASD/SSD/Ente del terzo settore sportivo viene però cancellato dal “Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche”.
Come procedere?
Gli aggiornamenti possono essere curati direttamente dal sodalizio (in particolare con riferimento alle attività didattiche) o dall’ente affiliante (in particolare per le attività agonistica/competitiva), in base anche ai regolamenti dell’organismo sportivo affiliante.
Arsea Comunica n. 13 del 21/01/2025
Francesca Colecchia
Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.
I nostri uffici sono presenti a:
Bologna - Sede legale ed operativa
Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203
Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna
Reggio Emilia - Sede decentrata
c/o UISP Comitato Reggio Emilia
Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782
Si riceve su appuntamento.
Resta aggiornato sulle nostre novità
© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209