STAMPA PDF

SPORT: Contributi per eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale

Il Dipartimento per lo Sport lo scorso 17 maggio ha pubblicato l’avviso per il riparto delle somme disponibili per l’anno 2023 nel “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”. I fondi stanziati sono pari a 5,7 milioni di euro.

Di seguito si forniscono gli elementi essenziali ma si rinvia alla lettura integrale dell’Avviso per avere maggiori informazioni.

Quali eventi sono finanziati

Gli eventi sportivi per ottenere il contributo devono essere riconosciuti dalle Federazioni sportive, anche internazionali, dalle Discipline sportive associate o da Enti di promozione sportiva di riferimento con assegnazione di titoli riconosciuti dalle stesse Federazioni di riferimento, nonché dalle Discipline associate e dagli Enti di promozione sportiva.

Gli eventi sportivi finanziabili sono quelli maschili e femminili di rilevanza internazionale e solo quelli femminili di rilevanza nazionale.

Quali soggetti possono richiedere il contributo

I soggetti che possono presentare domanda di contributo sono:

Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD) in forma singola ovvero in forma associata, iscritte al Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo Sport;

Comitati organizzatori regolarmente costituiti;

Federazioni sportive nazionali e paralimpiche;

Discipline sportive associate e paralimpiche;

Enti di promozione sportiva;

Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e/o realizzazione dell’evento per il quale viene richiesto il contributo.

In caso di partecipazione in forma associata, i soggetti si impegnano a costituirsi in ATS (Associazione Temporanea di Scopo), antecedentemente alla sottoscrizione della Convenzione e a individuare, già in sede di presentazione della richiesta di contributo, il soggetto che ricopre il ruolo di capofila e che, in tale qualifica, sarà l’unico interlocutore del Dipartimento, nonché destinatario del contributo e responsabile dell’utilizzo del contributo per la realizzazione dell’evento sportivo.

Elementi caratteristici degli eventi sportivi

Le proposte progettuali dovranno specificare i seguenti elementi:

pregio internazionale - o nazionale in caso di eventi sportivi femminili - in relazione alle finalità di valorizzazione dell’immagine dell’Italia nel contesto internazionale e di diffusione della pratica sportiva e della cultura dello sport;

impatto sull’economia e sulle comunità dei territori coinvolti e potenziali benefici e ricadute positive per il Paese;

coinvolgimento di soggetti a rischio di esclusione sociale o povertà e fasce più vulnerabili della popolazione (es. persone con disabilità, minorenni, anziani, ecc.);

attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica;

adozione di specifiche misure o interventi finalizzate a mitigare o ridurre l’impatto dell’evento sull’ambiente.

Le proposte, inoltre, dovranno essere caratterizzate da un’adeguata capacità diffusiva dell’evento tramite campagne di promozione e comunicazione anche attraverso l’utilizzo di social media.

Ammontare del contributo

Il contributo richiesto non potrà essere superiore al 30% dei costi indicati nel piano finanziario, e comunque non potrà determinare un avanzo finanziario per il soggetto organizzatore.

Sono ritenute ammissibili a contributo solo le spese sostenute a far data dalla stipula della Convenzione tra il Dipartimento per lo Sport e il soggetto beneficiario.

Termini di presentazione delle richieste

Le richieste di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 16.00 del 18/05/2023 almeno 20 giorni prima della data di inizio dell’evento e comunque entro e non oltre il 31/12/2023.

Modalità di presentazione delle richieste

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport al seguente indirizzo: https://avvisibandi.sport.governo.it. L’accesso alla stessa è consentito esclusivamente tramite SPID del legale rappresentante.

La domanda di contributo dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

Relazione descrittiva con cui viene presentato il progetto di realizzazione dell’evento, con l’indicazione di un referente per la parte di comunicazione dell’evento. Il progetto dovrà altresì essere oggetto di apposite dichiarazioni in piattaforma, che ne esplicitino i suoi tratti essenziali secondo quanto richiesto online;

Piano finanziario in formato tabellare che specifichi costi e ricavi e indichi le voci di spesa preventivate e le voci di entrata, sia da fonti pubbliche che private, ivi incluse quelle derivanti da ulteriori finanziamenti pubblici;

Copia Atto costitutivo e/o dello statuto.

La documentazione dovrà essere presentata su carta intestata dell’ente e firmata digitalmente dal legale rappresentante in formato PAdES (pdf.p7m).

Modalità di erogazione del contributo

Il contributo è erogato in tre tranche così articolate:

• la prima, pari al 30% del contributo riconosciuto, è erogata, su richiesta del beneficiario, previa registrazione del decreto di approvazione della Convenzione e impegno della spesa da parte dei competenti organi di controllo e solo a seguito della presentazione di un piano dettagliato delle attività previste con il relativo cronoprogramma;

• la seconda, pari al 40% del contributo riconosciuto, è erogata, previa presentazione di una relazione sullo stato di avanzamento delle attività svolte, corredata dalla documentazione attestante la spesa di almeno il 50% dell’importo della prima tranche;

• la terza, pari al 30% del contributo riconosciuto, è erogata solo successivamente alla conclusione dell’iniziativa, previa verifica amministrativa della documentazione, di seguito elencata, sottoscritta digitalmente in formato PAdES (pdf.p7m) dal legale rappresentante del beneficiario, da caricare in piattaforma, entro i 90 giorni successivi alla conclusione dell’evento:

− relazione finale delle attività connesse alla realizzazione dell’evento;

− trasmissione di eventuali prodotti, anche in termini di comunicazione;

− prospetto del rendiconto finale dei costi e dei ricavi, in formato tabellare, redatto secondo il piano finanziario;

− un elenco dettagliato - in formato PAdES (pdf.p7m) e in formato excel aperto – dei giustificativi delle spese sostenute, distinte per macro-voci di spesa, secondo il piano finanziario approvato dal Dipartimento per lo Sport;

− copia della documentazione di tutte le spese effettivamente sostenute per l’intero costo dell’evento comprovate attraverso bonifici o altri strumenti di pagamento idonei a consentire la tracciabilità o mediante estratto conto della banca/posta, coerenti con il budget approvato, riconducibili anche temporalmente all’evento.

Si segnala in ordine a quest’ultimo punto che solo la documentazione contabile (fatture elettroniche, ricevute, bonifici ecc.), da produrre a titolo di rendicontazione delle spese volte ad ottenere il contributo assentito per l’evento, deve essere provvista del Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato all’evento.

Arsea Comunica n. 88 del 27/05/2023

Lo staff di Arsea

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy