STAMPA PDF

Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Dal 31 agosto è operativo il “Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche”, tenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e gestito da Sport e Salute Spa alla pagina https://registro.sportesalute.eu.

l Dipartimento per lo sport che si avvale di Sport e salute spa per la relativa gestione e per l’esercizio delle funzioni ispettive e va a sostituire il “Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche” tenuto dal CONI, nelle funzioni di certificazione della natura dilettantistica delle attività svolte dalle ASD/SSD.

È prevista la possibilità che l’iscrizione ed il rinnovo siano in futuro subordinati al versamento di una quota quantificata dal Dipartimento per lo sport.

 

Il regolamento

Il testo del Regolamento – adottati dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri – si ipotizza sarà oggetto di aggiornamenti ed integrazioni atteso che:

1) risente di questo periodo transitorio tra la vigenza dell’articolo 90 della Legge 289/2002 ed i vincoli previsti dal DLgs 36/2021 operativo solo dal 1/1/2023 in una formulazione che non ci è ancora nota (quella pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2021, n. 67 o quella del correttivo approvato dal Consiglio dei ministri ed in attesa dei passi successivi?). Sono contemplati tra i soggetti iscrivibili le cooperative sportive dilettantistiche (contemplate dall’art. 90 della Legge 289/2002, dimenticate nel Dlgs 36/2021 ma reintrodotte nel correttivo) ma non le società di persone introdotte dall’art. 6 del DLgs 36/2021 né gli enti del terzo settore diversi da ASD/SSD introdotti all’interno del correttivo al DLgs 36/2021;

2) non affronta il tema dell’acquisizione della personalità giuridica, rinviando ad un successivo provvedimento;

3) non prende in esame le funzionalità che dovrebbe assumere, se viene adottato il correttivo al DLgs 36/2021, rispetto alla possibilità di assolvere gli adempimenti lavoristici proprio attraverso tale portale. Tale opportunità dovrà necessariamente implementare sistemi di identificazione digitale – quali ad esempio il ricorso allo SPID – attualmente non richiesti;

4) si renderà inoltre opportuno consentire anche a chi assiste professionalmente le organizzazioni sportive, debitamente delegato, operare all’interno del portale. È il caso del deposito del bilancio, che potrebbe essere depositato dal commercialista come avviene per gli Enti del terzo settore o al consulente del lavoro che potrebbe assistere l’organizzazione sportiva sul fronte lavoristico o, ancora, sarà necessario abilitare il notaio deputato a consentire l’acquisizione della personalità giuridica ai sensi del DLgs 39/2021.

 

Chi può iscriversi (art. 5)

Il Regolamento ricorre a formulazioni analoghe a quelle adottate nel Regolamento del registro CONI.

Possono iscriversi nel Registro le ASD/SSD che siano in possesso dei seguenti requisiti:

1) di natura statutaria, atteso che lo statuto deve essere conforme all’art. 90 della Legge 289/2002 e, dal 1/1/2023, al Dlgs 36/2021;

2) abbiano sede legale in Italia o sede legale in un Paese dell’Unione europea e sede operativa (idonea allo svolgimento della vita associativa) in Italia:

3) siano regolarmente affiliati ad un organismo sportivo riconosciuto dal CONI;

4) non siano una articolazione territoriale di un organismo sportivo (i Comitati degli Enti e Federazioni, pertanto, non possono iscriversi) fatta eccezione per le articolazioni del centro universitario sportivo italiano (CUSI);

5) svolgano comprovata attività sportiva. Questa viene definita come “lo svolgimento di eventi sportivi organizzati dall’Organismo sportivo di affiliazione o dalla ASD/SSD”. Gli eventi sportivi sono individuati attraverso i seguenti indicatori:

1) livello di competizione;

2) livello organizzativo;

3) luogo fisico;

4) durata del singolo evento;

5) partecipanti.

Un evento sportivo può coincidere con una singola gara, che viene contraddistinta da un codice univoco;

6) svolgano la formazione, intesa come iniziativa finalizzata alla formazione dei tesserati dell’Organismo sportivo nonché le attività di divulgazione, aperte anche ai non tesserati, relativamente ad argomenti pertinenti la tecnica e l’ordinamento sportivo. Ogni evento formativo è contraddistinto da un codice identificativo univoco;

7) svolgano attività didattica, intendendo tali i corsi di avviamento allo sport organizzati direttamente dall’Organismo sportivo o organizzati dalla Associazione/Società se espressamente autorizzati dall’Organismo sportivo. Ogni evento didattico è contraddistinto da un codice identificativo univoco), ivi inclusa la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica.

Restano diversi aspetti da chiarire ossia:

a) l’attività sportiva appare di esclusiva degli organismi sportivi. Il riferimento all’attività sportiva deve essere inteso non come organizzazione diretta ma come partecipazione?

b) l’attività formativa si intende quella organizzata dagli organismi sportivi affilianti. Anche in questo caso il verbo “svolgere” deve essere inteso come partecipare? Se sì, è sufficiente che i collaboratori della ASD/SSD abbiano partecipato alle iniziative formative degli organismi sportivi affilianti nel rispetto dei relativi regolamenti o ogni anno l’ASD/SSD deve dimostrare lo svolgimento/partecipazione ad attività formative?

c)   è necessario svolgere tutte queste attività o è sufficiente, per esempio, realizzare solo attività didattiche ma non attività sportive? La formulazione del Regolamento del Registro CONI introducendo la congiunzione “e” aveva posto il problema. La scelta di utilizzare solo le virgole è in senso contrario?

8) presenti un numero minimo di tesserati atleti nonché le figure tecniche devono essere coerenti con la disciplina sportiva praticata e corrispondenti alle previsioni regolamentari dell’Organismo sportivo di affiliazione. Detta disposizione non trova applicazione con riguardo alle Federazioni Sportive Nazionali di servizio ossia la Federazione Medico Sportiva Italiana e la Federazione Italiana Cronometristi;

9) non deve trattarsi – come previsto nel registro CONI – di ASD/SSD di secondo livello. La definizione di tale qualifica, tra l’altro neppure esaustiva, risulta di difficile interpretazione atteso che vi ricomprendono:

1) quelle che svolgono attività di affiliazione o aggregazione per conto dell’Organismo sportivo di affiliazione;

2) quelle che organizzano attività sportiva, didattica e/o formativa in proprio o per conto dell’Organismo sportivo di affiliazione, ad eccezione dei casi di affidamento operativo temporaneo per singoli eventi la cui titolarità appartenga o sia riconosciuta dall'Organismo sportivo medesimo. Cosa si intende? L’attività didattica sportiva è libera, non presuppone un affidamento da parte dell’organismo sportivo affiliante mentre potrebbe essere contemplato un affidamento rispetto all’organizzazione dell’attività sportiva (da intendersi come attività competitive/agonistiche) che resta nella titolarità dell’organismo sportivo affiliante;

3) quelle che esercitino attività amministrativo contabile, attività correlata alla giustizia sportiva o altra attività di puro servizio dell’Organismo sportivo di affiliazione.

Si tratta delle medesime problematiche interpretative del Regolamento di funzionamento del Registro CONI.

Esistono infine realtà che possono essere iscritte nel Registro a prescindere dai requisiti sopra evidenziati. Si tratta di:

1) i Gruppi Sportivi che sono emanazione diretta dei Corpi Militari e Civili dello Stato, firmatari delle specifiche Convenzioni con il CONI e che siano affiliati ad un Organismo sportivo;

2) associazioni e società con finalità sportive prive di alcuni dei requisiti in ragione del loro carattere storico o della loro vocazione sportiva di notevole rilievo in virtù di provvedimento autorizzatorio del Dipartimento per lo Sport.

 

Come si opera sul portale?

Si accede dalla pagina https://registro.sportesalute.eu

Le ASD/SSD devono accreditarsi. Per la creazione di un’utenza, l’ASD deve compilare il modulo di richiesta account, contenente i seguenti dati del legale rappresentante (tutti obbligatori):

G1

Responsabile Legale

CF, nome, cognome

G2

Codice fiscale ASD/SSD

11 caratteri numerici

G3

Residenza legale rappresentate

Comune, indirizzo CAP

G4

Documento Identità

Numero e tipologia

G5

Documento Identità Legale rappresentante
(fronte/retro)

File pdf

G6

Informazioni di contatto

E-mail e numero di telefono

G7

Dichiarazione sostitutiva

File pdf

 

Ad ogni iscritto deve essere obbligatoriamente associato un indirizzo di posta elettronica univoco al quale sono inviate tutte le comunicazioni del Dipartimento per lo Sport, anche per il tramite di Sport e salute Spa, che si intenderanno così conosciute.

I legali rappresentanti delle ASD/SSD già iscritte al Registro CONI prima del 23 agosto 2022, cliccano sul tasto in homepage “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD” e inseriscono il proprio Codice fiscale e quello dell’ASD/SSD e del legale rappresentante.

All’esito seguono la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di:

1) compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante;

2) scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo online;

3) caricare il documento di identità del legale rappresentante;

4) salvare e confermare il completamento della richiesta account.

A questo punto, l’utente riceve istruzioni via e-mail per la creazione della password.

Le ASD/SSD già iscritte dovrebbero poter visualizzare e controllare la documentazione che dal Registro CONI è stata fatta confluire sul nuovo Registro delle attività sportive.

Per quanto riguarda le ASD/SSD non ancora iscritte al Registro al 23 agosto 2022, la procedura provvisoria prevede che gli Organismi Sportivi debbano inserire in piattaforma il Codice fiscale dell’ASD/SSD regolarmente affiliata e il Codice fiscale del relativo legale rappresentante. A seguito dell’inserimento di questi due dati in piattaforma da parte dell’Organismo Sportivo, il legale rappresentante della ASD/SSD potrà procedere alla creazione della propria utenza, secondo quanto descritto al precedente capoverso.

Qualora il sistema rilevi che il codice fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante non siano coerenti con le informazioni inserite in piattaforma dall’Organismo Sportivo, l’iter di creazione della domanda non andrà avanti.

Effettuato l’accreditamento, è possibile inserire le informazioni e caricare i documenti ma “La domanda di iscrizione al Registro è inviata al Dipartimento per lo Sport su richiesta dell’Associazione o della Società sportiva dilettantistica per il tramite del proprio Organismo sportivo o del CIP che deve provvedervi tempestivamente dal momento del ricevimento della documentazione, con modalità telematica sull’applicativo web messo a disposizione dal Dipartimento per lo Sport attraverso la Società Sport e salute Spa, secondo le specifiche tecniche indicate nell’Allegato 1.”

Resta infatti in capo all’Organismo sportivo l’onere di attestare la corrispondenza dei dati e dei documenti riferiti all’Associazione/Società affiliata rispetto ai requisiti richiesti dalla normativa di legge e regolamentare in materia. L’Organismo sportivo garantisce altresì il mantenimento dei requisiti richiesti da parte dei propri affiliati per tutto il periodo di iscrizione al Registro, inserendo eventuali variazioni ovvero richiedendo direttamente all’Associazione/Società interessata di integrare i dati e/o la documentazione.

Si auspica che in fase di aggiornamento del Regolamento si prenda in considerazione la necessità di chiarire se l’organismo sportivo affiliante possa operare a supporto dell’affiliata in base ad una delega, senza la necessità che la singola ASD/SSD generi una utenza, in modo analogo a quanto previsto per il funzionamento del Registro unico nazionale del terzo settore in capo alle reti associative.

 

Quali informazioni e documenti è necessario inserire nel Registro?

Nel merito le indicazioni del Regolamento del registro appaiono notevolmente diverse rispetto a quanto contemplato dall’art. 6 del Decreto Legislativo 39/2021, soprattutto alla luce della semplificazione che era stata introdotta con le modifiche apportate con il DL 73/2021.

Informazioni richieste dal DLgs 39/2021 originariamente

Informazioni richieste dal DLgs 39/2021 a seguito delle modifiche apportate dall’art. 10, comma 13 quinquies, del DL 73/2021

2. Alla domanda è allegata la documentazione attestante:

a) i dati anagrafici dell'Associazione o Società sportiva dilettantistica;

b) i dati anagrafici del legale rappresentante;

c) i dati anagrafici dei membri del consiglio direttivo;

d) i dati anagrafici dei membri degli altri organi previsti dallo statuto sociale (collegio probiviri, collegio dei revisori);

e) i dati anagrafici di tutti i tesserati, anche di quelli minori;

f) le attività (sportive, didattiche e formative) svolte dai tesserati delle singole Società e Associazioni sportive affiliate;

g) l'elenco degli impianti utilizzati per lo svolgimento dell’attività sportiva praticata e i dati relativi ai contratti che attestano il diritto di utilizzo degli stessi (concessioni, locazioni, comodati);

h) i contratti di lavoro sportivo e le collaborazioni amatoriali, con indicazione dei soggetti, dei compensi e delle mansioni svolte.

3. Ogni Associazione e Società sportiva dilettantistica, attraverso il proprio organismo affiliante, deposita presso il Registro, entro trenta giorni dalla relativa approvazione o modifica:

a) il rendiconto economico finanziario o il bilancio di esercizio approvato dall'assemblea e il relativo verbale;

b) i verbali che apportano modifiche statutarie con gli statuti modificati;

c) i verbali che modificano gli organi statutari;

d) i verbali che modificano la sede legale.

Alla domanda è allegata la documentazione attestante:

a) la ragione sociale o denominazione, la natura giuridica, il codice fiscale e l'eventuale partita IVA dell'associazione o società sportiva dilettantistica;

b) i dati inerenti alla sede legale e i recapiti;

c) la data dello statuto vigente;

d) la dichiarazione contenente l'indicazione dell'oggetto sociale e le attività sportive, didattiche e formative;

e) la dichiarazione contenente l'indicazione della composizione e della durata dell'organo amministrativo e delle generalità del legale rappresentante e degli amministratori;

f) i dati dei tesserati.

3. Ogni associazione e società sportiva dilettantistica trasmette, in via telematica, entro il 31 gennaio dell'anno successivo, una dichiarazione riguardante l'aggiornamento dei dati di cui al comma 2, l'aggiornamento degli amministratori in carica e ogni altra modifica intervenuta nell'anno precedente

 

A titolo esemplificativo, il deposito del bilancio originariamente previsto viene eliminato nella nuova formulazione ma reintrodotto nel Regolamento di funzionamento del Registro che richiede le seguenti informazioni e documenti:

A) Associazione/società sportiva dilettantistica.

AI

Regione Sociale/Denominazione

Sequenza di caratteri in formato UTF-8 (max 255 caratteri)

A2

Codice fiscale ASD/SSD

11 Caratteri numerici

A3

Data costituzione

gg/mm/aaaa

A4

Polisportiva

S/N

A5

Gruppo sportivo

Un elemento da elenco “gruppi sportivi”
{NGS, SME, SMM, SMA, ADC, PDS, GDF, VDF, CFS, POP}

A6

Natura giuridica Un elemento tra Associazione senza personalità giuridica, Associazione con personalità giuridica, Società di capitali senza scopo di lucro (srl, spa, coop)

ANR, ASR, SRL, SPA, COP

A7

E-Mail

Alfanumerico

A8

Pec (facoltativa)

Alfanumerico

A9

Indirizzo sede legale

Comune, via, CAP

A10

Telefono

Alfanumerico

A11

Legale rappresentante

CF, nome, cognome

B) Affiliazioni

Per ogni affiliazione di una ASD/SSD sono previsti i seguenti dati

B1

Organismo Affiliante

Codice numerico organismo affiliante

B2

Codice affiliazione

Alfanumerico

B3

Data inizio affiliazione

gg/mm/aaaa

B4

Data fine affiliazione

gg/mm/aaaa

B5

Discipline praticate

Cfr. Allegato 1.1

C) Composizione consiglio direttivo e di altri organi previsti dallo statuto sociale

Per ogni ASD/SSD devono essere indicati i componenti del consiglio direttivo e di altri organi previsti dallo statuto sociale. Per ogni membro sono previsti i seguenti dati:

C1

Anagrafica componente

CF, nome, cognome

C2

Carica

Presidente, Vicepresidente, Commissario, Amministratore unico, Consigliere, Responsabile, Proboviro, Revisore

D) Tesserati

Per ogni ASD/SSD è previsto il caricamento di tutti i tesserati. Per ogni tesserato devono essere indicati i seguenti dati:

D1

Anagrafica tesserato

CF, nome, cognome

D2

Organismo affiliante

Codice numerico organismo affiliante

D3

Codice tessera

Alfanumerico

D4

Data emissione tesseramento

gg/mm/aaaa

D5

Data scadenza tesseramento

gg/mm/aaaa

D6

Tipo tessera

Atleta agonista, Atleta praticante, Dirigente, Tecnico, Ufficiale di Gara

Per i soggetti per i quali è previsto il tesseramento individuale, l’invio dei relativi dati è di competenza degli organismi affilianti.

E) Attività (sportive, didattiche e formative) svolte dalle ASD/SSD.

Per ogni ASD/SSD è previsto il caricamento delle attività sportive, didattiche e formative organizzate o a cui partecipa attraverso i propri tesserati:

E1

Tipo attività

Sportiva, Didattica, Formativa

E1BIS

Tipo Attività per i
tesserati

Libera o coordinata

E2

Denominazione

Caratteri in formato UTF-8 (max 255 caratteri)

E3

Durata evento

In giorni o mesi

E4

Evento ricorrente nel
corso di un anno


Si/no

E5

Frequenza (se ricorrente)

Evento non ricorrente; giornaliero; settimanale; bisettimanale; mensile;
bimestrale; trimestrale; quadrimestrale; semestrale.

E6

Luogo di svolgimento o
partenza

Online; estero; Italia; Regione; Provincia; Comune.

E7

Discipline (solo per
attività sportiva)

Cfr. Allegato 1.1

E8

Livello competizione

Internazionale, Nazionale, Regionale, Provinciale, non agonistica

E9

Tipo (solo per attività
sportiva)

Monodisciplinare; pluridisciplinare

E10

Categoria di partecipanti

Bambini e adolescenti; adulti; over 65; donne; ceti socioeconomici
fragili; disabili; dirigenti sportivi; tecnici sportivi; ufficiali di gara; altri
operatori sportivi; altro

E11

Organizzatore

Propria, Ente Affilante, ASD, SSD, Altri

 

Le attività la cui iscrizione e pubblicazione dei risultati passa per tramite dell’Ente Affiliante, sono da
quest’ultimo inviate telematicamente all’interno del Registro ed assegnate ad ogni singola ASD/SSD, entro 90 (novanta) giorni dalla conclusione dell’evento (Campionati, corsi ecc..).

F) Sezione documentale.

Per ogni ASD/SSD è previsto, inoltre, il caricamento nella sezione documentale dei seguenti atti:

F1

Atto Costitutivo/Statuto

Data documento e file pdf

F2

Statuto

Data documento e file pdf

F3

Documento Identità Legale rappresentante

Data documento e file pdf

F4

Modulo richiesta affiliazione

Data documento e file pdf

F5

Verbale modifiche statutarie con gli statuti modificati

Data documento e file pdf

F6

Verbale modifiche cariche sociali

Data documento e file pdf

F7

il rendiconto economico finanziario o il bilancio di esercizio approvato dall'assemblea e il relativo verbale

Data documento e file pdf

F8

verbali che modificano gli organi statutari

Data documento e file pdf

F9

verbali che modificano la sede legale

Data documento e file pdf

 

Arsea Comunica n. 132 del 2/9/2022

Lo staff di Arsea

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy