STAMPA PDF

Dipartimento per lo Sport: nuovo contributo ASD/SSD che gestiscono palestre

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport il Dpcm 30/06/2022 che determina i criteri per l’assegnazione di 53 milioni di euro alle ASD/SSD che gestiscono palestre: tale decreto va ad implementare, dopo la distribuzione di risorse ai gestori di impianti natatori, gli interventi a sostegno del mondo sportivo attraverso l’assegnazione dei fondi presenti nel «Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano» destinati in via privilegiata ai gestori di impianti sportivi dall’art. 9 del D.L.  n. 4 dello scorso 27/01/2022.

ASD/SSD CHE POSSONO FAR RICHIESTA DEL CONTRIBUTO

Sono ammesse alla richiesta del contributo le ASD/SSD che rispondano ai seguenti criteri selettivi:

1 – risultare iscritte alla data del 02/03/2022 al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche tenuto dal C.O.N.I.;

2 – essere affiliate ad una FSN, DSA o EPS alla data del 1/08/2022;

3 – avere per oggetto sociale anche la gestione di impianti sportivi;

4 – non avere cessato l’attività alla data del 02/03/2022;

5 – avere la gestione di una palestra ad uso sportivo per ginnastica, danza, fitness, pesistica o altre discipline, anche di squadra, riconosciute dal CONI e dal CIP, o un palazzo del ghiaccio coperto in virtù di un titolo di proprietà, di un contratto di affitto, di una concessione amministrativa o di altro negozio giuridico che ne legittimi il possesso o la detenzione in via esclusiva, di un impianto sportivo;

6 - avere un numero di tesserati, alla data del 01/08/2022, pari ad almeno 200 unità se tesserati con EPS o 30 unità se tesserati con FSN;

7 - aver erogato indennità e/o compensi per prestazioni sportive dilettantistiche ad almeno 4 tecnici, che non siano tra loro parenti ed affini sino al terzo grado, per un ammontare complessivo minimo di 10.000 euro dal primo gennaio 2022 al 30 giugno 2022.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Le ASD/SSD presentano la richiesta di erogazione del contributo in modalità telematica alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive o agli Enti di Promozione Sportiva presso cui sono affiliati. Ogni organismo affiliante nei prossimi giorni dovrà fornire tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle domande.

Ciascuno degli organismi sportivi affilianti verificata l’esistenza dei requisiti di ammissione delle richieste di contributo ricevute, assevererà il numero di tesserati dichiarato dalla Associazione o Società sportiva e predisporrà un prospetto, sulla base di un modello predisposto dal Dipartimento per lo sport, elencante i dati identificativi dei potenziali beneficiari.

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE

Le ASD/SSD dovranno allegare alla domanda di contributo che verrà indicata da ogni ente affiliante anche le seguenti attestazioni:

1 - una dichiarazione asseverata da tecnico abilitato con la quale si attesti che le misure e gli altri requisiti dell’impianto sportivo oggetto della richiesta di contributo siano conformi a quanto dichiarato;

2 - una dichiarazione di un dottore Commercialista che attesti il numero di tecnici sportivi dilettanti che abbiano ricevuto compensi dalla ASD/SSD e l’ammontare degli stessi, almeno nei limiti ed alle condizioni del precedente punto 7.

IMPORTO DEI CONTRIBUTI

L’ammontare del contributo erogato dipenderà dalla tipologia di impianto gestito e dalla sua dimensione.

La prima tipologia di impianto sono le palestre ad uso sportivo per ginnastica, danza, fitness, pesistica o altre discipline, anche di squadra, riconosciute dal CONI e dal CIP. Per tali impianti l’ammontare del contributo sarà così determinato:

- euro 15.000 per palestre con una superficie utile lorda compresa tra 200 e 800 metri quadrati;

- euro 20.000 per palestre con una superficie utile lorda compresa tra 801 e 1400 metri quadrati;

- euro 25.000 per palestre con una superficie utile lorda compresa tra 1401 e 2000 metri quadrati;

- euro 30.000 per palestre con una superficie utile lorda superiore a 2000 metri quadrati.

Nel caso in cui una ASD/SSD sia titolare di più di una palestra, anche di discipline differenti, per il conteggio dei mq sarà possibile effettuare la sommatoria delle metrature di ogni singola palestra fino al raggiungimento del contributo massimo erogabile pari a trentamila euro per le palestre con superficie utile lorda superiore a 2000 metri quadrati.

La seconda tipologia di impianti sportivi presi in considerazione sono i palazzi del ghiaccio coperti adibiti agli sport del ghiaccio con superficie ghiacciata pari ad almeno 30 metri di lunghezza e 15 metri di larghezza, per i quali è previsto un contributo fisso di euro 60.000.

Si segnala che a questa seconda tipologia di impianto sportivo non si applica il parametro dei compensi erogati ad istruttori sportivi dilettanti.

I contributi spettanti alle ASD/SSD ammesse, in relazione al numero delle richieste pervenute, potranno essere proporzionalmente diminuiti o aumentati nel rispetto delle somme totali messe a disposizione

ENTRO QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Le ASD/SSD dovranno presentare la documentazione relativa alla richiesta di contributo agli enti affilianti entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in commento, che è avvenuta il 01/08/2022: di conseguenza la consegna di tutta la documentazione richiesta dovrà avvenire entro il 31/08/2022.

Gli enti affilianti avranno ulteriori 30 giorni per espletare le verifiche relativamente alle richieste pervenute e trasmettere tutti i dati al Dipartimento per lo Sport.

Arsea Comunica n. 121 del 02/08/2022

Lo staff di Arsea

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy