STAMPA PDF

Associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato: il cinque per mille

La procedura varia a seconda che si tratti di associazione che:

a)   si è iscritta nel RUNTS a partire dal 23/11/2021,

b) risulta iscritta nei previgenti registri delle organizzazioni di volontariato o delle associazioni di promozione sociale ed è ora in trasmigrazione.

Per le prime l’accreditamento è avvenuto apponendo il flag su "accreditamento del 5/1000" e inserendo il proprio IBAN o la provincia della tesoreria di riferimento all’interno del RUNTS.

Per le seconde coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all'art. 54 del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017, bisogna ulteriormente distinguere in quanto se risultano già iscritte nell’elenco permanente delle beneficiarie possono accedervi automaticamente mentre se non avessero presentato l’istanza possono accreditarsi al cinque per mille 2022, con le modalità stabilite dall'art. 3 del DPCM 23 luglio 2020 entro il 31 ottobre 2022.

Esiste poi il caso di associazioni di promozione sociale e di organizzazioni di volontariato che presentano anche la qualifica di associazioni sportive dilettantistiche e che risultano beneficiarie del cinque per mille come APS o ODV ma che decidano di presentare istanza di cancellazione dal relativo registro mantenendo esclusivamente la qualifica di ASD. Tali realtà, se presentano i requisiti per accedere al 5XMILLE come ASD (in quanto iscritte nel Registro CONI e in quanto presentano un settore giovanile e svolgono prevalentemente attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari) è opportuno che presentino ora istanza di iscrizione al 5xmille in qualità di ASD.

Si ricorda che chi non presenta l’istanza nei termini può sempre procedere entro il 30 settembre  ma sostenendo il costo del ravvedimento (250 euro) il cui versamento si effettua tramite modello F24 ELIDE - codice tributo 8115 (Risoluzione 42/E del 1° giugno 2018 - pdf).

 

 

Arsea comunica n. 53 del 28/03/2022

 

Lo staff di Arsea

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy