La Giunta della Regione Emilia Romagna
(Delibera di Giunta regionale n.996 del 28/6/2021), ha prorogato al 31
dicembre il termine per fruire dell’accesso agevolato al credito,
estendendo la possibilità di ricorrere all’istituto ad ONLUS nonché ad
associazioni e società sportive dilettantistiche in risposta alle
richiese del CONI e del Forum del terzo settore Emilia Romagna.
La misura consiste in un fondo di € 2,5 milioni destinato ad abbattere i
costi per l’accesso al credito, gestito in esclusiva da Cooperfidi
Italia.
Possono quindi accedervi:
¾ Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazione di Volontariato
iscritte nei registri di cui alle Leggi Regionali n. 34/2002 e n.
12/2005;
¾ Associazioni e Società sportive dilettantistiche;
¾ Enti religiosi civilmente riconosciuti che svolgono attività di
interesse generale ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo n.
117 del 2017, operanti in Emilia-Romagna;
¾ ONLUS con sede in regione Emilia-Romagna iscritte all’anagrafe delle
Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) istituito ai
sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 460/1997 presso l’Agenzia delle
Entrate.
Tutte queste realtà potranno far fronte alle difficoltà ad incassare i
propri crediti e a sostenere i costi fissi (sedi, ammortamenti, leasing,
utenze) derivanti dall’interruzione delle entrate ordinarie, sospese a
causa dell’emergenza sanitaria (tesseramento, corsi, didattica ecc.)
accedendo a finanziamenti che potranno avere l’importo massimo agevolato
di € 200.000 e che saranno garantiti come minimo all’80% da Cooperfidi
Italia, restituibili sotto forma di mutuo chirografario fino a un
massimo di 120 mesi di pre-ammortamento (periodo in cui l’organizzazione
sociale dovrà restituire solo gli interessi e non la quota di
capitale).
Il contributo a favore del beneficiario per l’abbattimento dei costi sarà – al massimo – di 20.000 euro.
Il rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un massimo del: 6,50% nel
caso di assenza della riassicurazione al Fondo Centrale di Garanzia; al
5,50% nel caso di riassicurazione del Fondo Centrale di Garanzia.
Per scaricare la scheda prodotto è possibile collegarsi al seguente link
https://cooperfidiitalia.it/news/cooperfidi-italia-gestore-del-fondo-di-25-milioni-di-euro-della-regione-emilia-romagna-a-favore-delle-realta-del-terzo-settore-e-dello-sport/
Arsea Comunica n. 75 del 05/07/2021
Lo staff di Arsea
Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.
I nostri uffici sono presenti a:
Bologna - Sede legale ed operativa
Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203
Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna
Reggio Emilia - Sede decentrata
c/o UISP Comitato Reggio Emilia
Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782
Si riceve su appuntamento.
Resta aggiornato sulle nostre novità
© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209