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Nuovi finanziamenti agevolati per ASD e SSD dall'Istituto per il Credito Sportivo

Da oggi, venerdì 5 febbraio, è possibile registrarsi al portale dedicato alla seconda misura “Mutuo Liquidità”, assistita dalle agevolazioni dei Fondi Speciali per lo Sport, che consentirà alle Associazioni Sportive e alle Società Sportive Dilettantistiche di accedere a finanziamenti a “tasso zero”, senza ulteriori garanzie. L’Istituto con la prima misura di liquidità, stabilita dal D.L. 8 aprile 2020 n. 23, ha già erogato circa 100 Milioni di euro a oltre 4.800 organizzazioni sportive.

Il portale si trova alla pagina https://www.creditosportivo.it/emergenza-covid19/ del sito del Credito sportivo.

 

1. Quale tipologia di finanziamento?

I finanziamenti, della durata massima di 10 anni con i primi due di preammortamento, vanno da un importo minimo di 3 mila euro a un massimo di 30 mila euro e comunque in misura non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dal bilancio o rendiconto 2019 regolarmente approvato.

Per chi ha già usufruito di un precedente finanziamento con la prima misura di liquidità, sarà possibile ottenerne uno nuovo pari alla differenza tra € 30.000,00 e il precedente mutuo, sempre nel limite del 25% dei ricavi del bilancio o rendiconto 2019.

 

2. Come si accede al finanziamento?

È necessario registrarsi sul PORTALE https://www.creditosportivo.it/emergenza-covid19/

Dopo la registrazione l’utente riceve una comunicazione in cui viene comunicato il momento in cui effettuare la domanda di finanziamento.
Dal portale sarà possibile consultare direttamente stato della pratica passo dopo passo, oltre a scaricare e inviare i moduli e i documenti necessari. Non sarà possibile effettuare la domanda senza essere muniti di firma digitale e pec.

Alla pagina https://www.creditosportivo.it/emergenza-covid19/ trovate anche un tutorial per la registrazione.

Nella procedura di registrazione l’ASD/SSD si doterà di un ID e di una password che deve avere i seguenti requisiti:

numero caratteri componenti la password non inferiore a otto caratteri

deve essere presente almeno una maiuscola

deve essere presente un carattere speciale

deve essere presente un carattere numerico

Alla pagina https://www.creditosportivo.it/emergenza-covid19/ trovate il Regolamento per l’accesso al PORTALE CLIENTI ICS che si presuppone abbiate letto come condizione della fruizione del servizio.

 

3. Quali documenti è necessario presentare?

Se sono una ASD:

1. Domanda di mutuo (da restituire firmata digitalmente dal Legale Rappresentante)

2. Documento d’identità del legale rappresentante (fronte-retro) (preferibilmente

patente o passaporto) in corso di validità

3. Tessera sanitaria (fronte-retro) in corso di validità

4. Atto costitutivo della ASD

5. Statuto vigente della ASD

6. Certificato di iscrizione nel Registro delle Persone giuridiche in data non superiore a tre mesi (solo per le ASD con personalità giuridica)

7. Autocertificazione/Dichiarazione Sostitutiva atto di Notorietà del Rappresentante Legale (L’autocertificazione attesta la conformità dello Statuto a quello inserito nel Registro Nazionale delle ASD tenuto dal CONI o dal CIP per quanto riguarda la Sezione Parallela, l’indicazione dell’organo che ha i poteri di amministrazione della ASD, l’indicazione delle persone che compongono tale organo, l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica con l’attestazione della sua identità con quello fornito al Registro CONI o alla Sezione Parallela del CIP).

8. Verbale della deliberazione adottata dall’organo che ha i poteri di contrarre il finanziamento (consiglio direttivo, consiglio di amministrazione, assemblea dei soci, ecc.). Se l’ASD utilizza libri sociali vidimati tale deliberazione deve essere riportata sul relativo libro, avendo cura di trasmettere, oltre al testo della delibera, anche copia dell’ultima pagina contente la vidimazione notarile.

9. rendiconto relativo all’anno 2019, regolarmente approvato e firmato; qualora la chiusura dell’esercizio sia avvenuta tra il 1/1/2020 ed il 30/6/2020, rendiconto dell’anno 2020, regolarmente approvato e firmato

10. Verbale di approvazione del rendiconto approvato firmato digitalmente dal legale Rappresentante

11. Lettera di attestazione della Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Associata, Ente di Promozione Sportiva o Federazione Sportiva Paralimpica a cui l’ASD è affiliata

12. Certificato di iscrizione al Registro Nazionale delle ASD tenuto dal CONI o alla sezione parallela del CIP del Registro

13. Estratto del conto corrente bancario o postale del periodo corrispondente all’esercizio del rendiconto presentato, intestato alla associazione richiedente, con evidenza delle movimentazioni avvenute.

14. Richiesta di erogazione mutuo

15. Modulo Richiesta di accesso ai “Comparti liquidità” del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi negli interessi, ex D.L. 23/2020, art. 14 debitamente compilato e firmato.

 

Se sono una SSD

1. Domanda di mutuo (da restituire firmata digitalmente dal Legale Rappresentante)

2. Documento d’identità del legale rappresentante (fronte-retro) (preferibilmente patente o passaporto) in corso di validità

3. Tessera sanitaria (fronte-retro) in corso di validità

4. Documento d’identità (fronte-retro) (preferibilmente patente o passaporto) dei soci che posseggono, anche indirettamente, una quota superiore al 25% del capitale sociale, in corso di validità

5. Tessera sanitaria (fronte-retro) dei soci che posseggono, anche indirettamente, una quota superiore al 25% del capitale sociale, in corso di validità

6. Atto costitutivo della SSD

7. Statuto vigente della SSD

8. Visura camerale

9. Verbale della deliberazione adottata dall’organo che ha i poteri di contrarre il finanziamento (consiglio direttivo, consiglio di amministrazione, assemblea dei soci, ecc.), non necessario in caso di Amministratore Unico. Tale deliberazione deve essere riportata sul relativo libro, avendo cura di trasmettere, oltre al testo della delibera, anche copia dell’ultima pagina contente la vidimazione notarile.

10. Bilancio relativo all’anno 2019, regolarmente approvato, completo degli estremi di deposito presso la CCIAA e degli eventuali allegati (ad esempio nota integrativa, relazione dei sindaci, ecc.); qualora la chiusura dell’esercizio sia avvenuta tra il 1/1/2020 ed il 30/6/2020, bilancio dell’anno 2020, regolarmente approvato, completo degli estremi di deposito presso la CCIAA e degli eventuali allegati (ad esempio nota integrativa, relazione dei sindaci, ecc.);

11. Lettera di attestazione della Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Associata, Ente di Promozione Sportiva o Federazione Sportiva Paralimpica a cui la SSD è affiliata

12. Certificato di iscrizione al Registro Nazionale delle SSD tenuto dal CONI o alla sezione parallela del CIP del Registro

13. Estratto del conto corrente bancario o postale del periodo corrispondente all’esercizio del bilancio presentato, intestato alla società richiedente, con evidenza delle movimentazioni avvenute.

14. Richiesta di erogazione mutuo

15. Modulo Richiesta di accesso ai “Comparti liquidità” del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi negli interessi, ex D.L. 23/2020, art. 14 debitamente compilato e firmato.

 

4. Cosa posso fare attraverso il portale?

L’utente può:

- visualizzare le informazioni relative ai prodotti attivi;

- predisporre online dei moduli per la domanda di mutuo sul prodotto di interesse supportato o meno da specifico incentivo;

- effettuare il Download dei moduli precompilati per la relativa sottoscrizione e successivo upload per l’invio della domanda di mutuo all’Istituto;

- inoltrare eventuale integrazione della documentazione su specifica richiesta da parte dell’Istituto mediante upload in apposita pagina dedicata;

- visualizzare lo stato di avanzamento di lavorazione di ogni domanda di mutuo immessa;

- visualizzare i dati del profilo del Titolare;

- modifica i recapiti del Titolare (telefono, e-mail e indirizzi).

L’eventuale recupero della user-ID può avvenire solo mediante l’invio di una specifica mail a portale@creditosportivo.it

Arsea Comunica n. 15 del 5/02/2021

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