STAMPA PDF

Bando sport e periferie

È stato pubblicato sul sito dell’Ufficio dello Sport, www.sport.governo.it, il bando SPORT E PERIFERIE.

 

A cosa sono destinati i fondi?

Ad interventi finalizzati a:

a)   realizzare e rigenerare impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;

b)diffondere attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;

c)   completare e adeguare impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale;

tenuto anche conto degli obiettivi di riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di miglioramento della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva.

 

Chi può presentare la domanda?

Possono presentare domanda di contributo:

-   le Regioni, 

-   le Province/Città Metropolitane, 

-   i Comuni, 

-   le federazioni sportive nazionali esclusivamente attraverso l’Ente Nazionale,

-   le discipline sportive associate esclusivamente attraverso l’Ente Nazionale,

-   le associazioni e società sportive dilettantistiche,

-   gli enti di promozione sportiva esclusivamente attraverso l’Ente Nazionale, 

-   gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

 

Quali risorse?

Per l’anno 2020 sono state assegnate risorse sul Piano Operativo “Sport e Periferie” per €140.000.000,00. Le risorse sono assegnate all’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri che seleziona gli interventi da finanziare.

La singola domanda non può prevedere la richiesta di un contributo di importo superiore a € 700.000,00 ed i fondi vengono erogati in modo frazionato, in proporzione agli stati di avanzamento dei lavori, certificati dal direttore dei lavori. Nel caso di spese inferiori a quelle preventivate, le somme residue non utilizzate dovranno essere restituite, secondo le modalità stabilite nella convenzione.

 

Quando è aperto il bando?

Dalle ore 10.00 del 20 luglio 2020 fino alle ore 10.00 del 30 settembre 2020.

 

Come presentare la domanda?

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo https://bando2020.sporteperiferie.it/, provvedendo, previa registrazione, a compilare tutti i campi previsti.

Ogni soggetto richiedente può presentare richiesta di contributo per un solo progetto, a pena di esclusione dalla procedura e per ciascun impianto sportivo è ammessa la presentazione di una sola richiesta di contributo.

 

Come vengono selezionati i progetti?

La selezione delle richieste di intervento da finanziare avviene secondo i seguenti criteri:

a)   indice di  vulnerabilità  sociale  e  materiale del Comune in cui è localizzato l’intervento: l’indice si riferisce all’esposizione  di  alcune  fasce  di  popolazione  a  situazioni  di  rischio,  inteso  come  incertezza  della  propria condizione sociale ed economica e prende in considerazione gli indicatori elementari (nota esplicativa al link http://ottomilacensus.istat.it/documentazione);  l’indicatore  per  ogni  Comune  è  indicato nella tabella scaricabile dal link https://www.istat.it/it/mappa-rischi), con riferimento alla popolazione dell’anno 2018, fino ad un massimo di 25 punti;

b)indice di sostenibilità ambientale, intesa quale capacità di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso l’impiego di apposita tecnologia e l’utilizzo di fonti rinnovabili/materiali ecocompatibili, fino ad un massimo di 25 punti;

c)   indice di contribuzione da parte del proponente, inteso quale percentuale delle risorse finanziarie eventualmente apportate rispetto al costo totale del progetto, fino ad un massimo di dieci punti;

d)livello di progettazione, inteso quale grado di analiticità degli elaborati tecnici ovvero quale livello della progettazione redatto ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, fino ad un massimo di 15 punti;

e)   grado di definizione del piano di attività di gestione dell’impianto, ivi compresi i profili manutentivi, al fine di garantirne la più ampia e certa fruibilità dell’impianto nell’arco dell’intera giornata, di promuovere i valori delle pari opportunità, di favorire la diffusione di principi di non discriminazione, inclusione sociale, partecipazione dei soggetti disabili, delle minoranze etniche e di altri gruppi socialmente vulnerabili: fino ad un massimo di 25 punti.

Si rinvia alla lettura integrale del bando per gli ulteriori elementi di dettaglio.

 

Come si affidano lavori ed acquisti?

Tutti i beneficiari dovranno individuare la stazione appaltante per la realizzazione dell’intervento. Non si potrà procedere ad avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori prima della stipula della convenzione ad eccezione di lavori urgenti certificati dal responsabile del procedimento.

 

Dubbi sul bando?

I soggetti proponenti potranno formulare quesiti in merito alla partecipazione al presente bando entro e non oltre le ore 12.00 del 4 settembre 2020. Gli stessi dovranno pervenire esclusivamente per iscritto all’indirizzo pec: progettisport@pec.governo.it. Non saranno valutati quesiti pervenuti oltre le ore 12.00 del 4 settembre 2020.

Le risposte saranno pubblicate in forma anonima sul sito www.sport.governo.it nella sezione dedicata al Bando sport e periferie 2020.

 

Arsea Comunica n. 113 del 21/07/2020

 

Lo staff di Arsea

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy