STAMPA PDF

Nuovo Codice tributo per il versamento dell’IVA su acquisti intracomunitari

Con la Risoluzione 91/E del 14/07/2017 l’Agenzia delle Entrate istituisce il codice tributo 6043 da utilizzare in caso di versamento IVA su acquisti di beni e servizi intracomunitari effettuati da soggetti tenuti a presentare il modello INTRA 12.

Come è noto le associazioni tenute a presentare il modello INTRA 12 sono esclusivamentte:

  • le associazioni titolari di partita iva,

  • le associazioni senza partita iva che abbiano optato per l’applicazione dell’IVA in ITALIA,

  • le associazioni senza partita iva che hanno effettuato acquisti intracomunitari di beni soggetti ad IVA di importo superiore ad euro 10.000

Il modello F24 andrà compilato come segue:

Sezione: ERARIO

Codice Tributo: 6043

Rateazione/regione/prov./mese rif: mese di registrazione degli acquisti nel formato “00MM”

Anno di riferimento: Anno di registrazione degli acquisti nel formato “AAAA”

Importi a debito versati: Importo dell’IVA a Debito

Se ad esempio vengono effettuati acquisti di servizi intracomunitari, registrati in contabilità con mese di riferimento Luglio 2017 ed Iva da versare pari a 100 euro, il modello F24 andrà compilato come segue:

SEZIONE ERARIO

Codice Tributo

Rateazione/regione/prov/

mese rif.

Anno di riferimento

Importi a debito versati

Importi a credito versati

6043

00 07

2017

100,00



Il versamento dell’Iva dovrà essere effettuato entro il 21/08/2017 ed il modello INTRA 12 dovrà essere presentato entro il 30/09/2017 (di norma entro la fine del secondo mese successivo a quello di registrazione degli acquisti) esclusivamente in via telematica direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato.

Si ricorda che in caso di utilizzo di crediti in compensazione le associazioni titolari di partita iva sono obbligate a presentare il modello F24 con saldo finale pari o diverso da zero, esclusivamente tramite Fisconline/Intermediario abilitato. Le associazioni non titolari di partita iva, in caso di utilizzo di crediti in compensazione e saldo finale della delega diverso da zero potranno ancora avvalersi dell’home banking. Rimane invece l’obbligo di presentazione della delega F24 tramite Fisconline/Intermediario abilitato nel caso in cui il saldo della delega sia uguale a zero.

Su tale argomento si rinvia alla lettura della circolare n.32/2017

Arsea comunica n. 53/2017

Lo staff di ARSEA

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy