STAMPA PDF

DECRETO FISCALE: modifiche in fase di conversione al nuovo spesometro trimestrale

Con la conversione in Legge[i] del c.d. Decreto fiscale collegato alla legge di stabilità 2017[ii], su cui ci siamo già soffermati nella nostra circolare n.65 del2/11/2016 , sono state introdotte delle novità in materia di spesometro.

 Le nuove scadenze.

Fermo restando la scadenza ordinaria di comunicazione dei dati entro il secondo mese successivo alla chiusura del trimestre di riferimento, sono state apportate le seguenti modifiche:

- la scadenza di presentazione dei tracciati relativi al secondo trimestre potrà essere fatta entro il 16 settembre di ogni anno, e non al 31 agosto;

- per il solo anno 2017 la prima trasmissione dei dati dei primi due trimestri potrà essere fatta cumulativamente entro il 25 luglio 2017.

Le tempistiche sono pertanto le seguenti:

Periodo di riferimento

Scadenza invio 2017

Scadenza invio anni successivi

I° Trimestre (gennaio-marzo)

25/07/2017

31 maggio

II° Trimestre (aprile-giugno)

16 settembre

III° Trimestre (luglio-settembre)

30 novembre

30 novembre

IV° Trimestre (ottobre-dicembre)

fine febbraio anno successivo

fine febbraio anno successivo

Anche in questo caso l’adempimento entra in vigore a gennaio 2017.

Restano invariate le scadenze per la comunicazione dello Spesometro per l’anno 2016.

 Sanzioni.

Sono state considerevolmente ridotte le sanzioni per l’omessa o errata trasmissione dei dati relativi alle fatture emesse e ricevute: se prima la sanzione prevista era pari a euro 25,00 per ogni fattura con un massimale di euro 25.000,00, ora la sanzione è stata ridotta ad euro 2,00 con un massimale a trimestre di euro 1.000.

Inoltre la sanzione sarà ridotta della metà con un massimale di euro 500,00, se la trasmissione della comunicazione o la ritrasmissione dei dati corretti viene effettuata entro 15 giorni dalla scadenza ordinaria di trasmissione.



[i] Legge n. 225 del 1/12/2016 pubblicata nella G.U. n. 282 del 2/12/2016

[ii] D.L. 193/2016 denominato “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili”

 

Staff Arsea Srl

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy