STAMPA PDF

Fatture elettroniche: entro il 31/10 sottoscrizione del servizio di consultazione.

A seguito delle osservazioni formulate dal Garante della Privacy l’Agenzia delle Entrate ha stabilito (Provvedimento 30/05/2019) che la conservazione totale delle informazioni contenute nei tracciati elettronici e la relativa consultazione da parte del contribuente sarà possibile solo a seguito della adesione, entro il 31/10/2019, al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture “complete”.

Tale adesione potrà essere eseguita dalla singola associazione direttamente dall’interno del proprio portale Fisconline o Entratel all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate che dovesse essere stato attivato per la consultazione e la conservazione delle fatture elettroniche.

Tale scadenza quindi:

- riguarda solo le associazioni che abbiano deciso di attivare, o decidano di farlo in futuro, il proprio portale Fisconline o Entratel;

- non rappresenta un obbligo ma solo un’opportunità nel caso si desideri continuare a consultare le fatture elettroniche “complete” dal portale.

Si segnala che la mancata adesione a tale servizio non incide comunque sull’eventuale accordo di conservazione delle fatture elettroniche stipulato con l’Agenzia delle Entrate che continuerà regolarmente ad essere effettuato.

In sostanza l’Agenzia delle Entrate, nel caso di mancata adesione al servizio, una volta in cui l’utente avrà scaricato la fattura provvederà alla cancellazione delle informazioni contenute nei tracciati elettronici relativamente alla natura, qualità e quantità dei beni/servizi oggetto dell’operazione, mantenendo disponibili solo i dati fiscalmente rilevanti dei tracciati (dati emittente e cliente, importi imponibili, imposte applicate, ritenute eseguite, etc …).

Nel caso in cui l’adesione avvenga entro il 31/10/2019 si potranno continuare a consultare le fatture “complete” pervenute al SDI dal 1/1/2019, mentre in caso di sottoscrizione successiva tale consultazione sarà possibile solo a partire dalla data di sottoscrizione dell’accordo.

I tracciati delle fatture elettroniche memorizzati saranno comunque cancellati da parte dell’Agenzia delle Entrate entro 60 giorni a partire dal 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte del SDI.

Per aderire al servizio di consultazione l’associazione dovrà entrare nell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata a “Fatture e Corrispettivi”. Qui, tra i “Servizi disponibili”, è presente la voce “Consultazione - Fatture elettroniche e altri dati IVA” con la quale si accede alla “Home di consultazione” nella quale si trova l’apposito link “Vai all’adesione” che consente di procedere con l’adesione in esame.

Arsea Comunica 85 del 21/10/2019

Lo staff di Arsea

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy