STAMPA PDF

Chi deve disporre della PEC?

Oltre agli enti del terzo settore che devono comunicare al registro unico nazionale del terzo settore la PEC dell’organizzazione – non quella personale del legale rappresentante – si devono annoverare gli amministratori delle imprese. Alcune recenti novità hanno ristretto però l’ambito di applicazione di tale obbligo.

Con l’articolo 13 del Decreto Legge n. 159 del 2025, entrato in vigore il 31 ottobre 2025, cambiano infatti le regole sull’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese il domicilio digitale (PEC) da parte degli amministratori di società: non si tratta di tutti gli amministratori delle imprese ma alternativamente di:

a) amministratore unico o

b) amministratore delegato o, in mancanza di quest’ultimo,

c) Presidente del Consiglio di amministrazione.  

Sono inoltre tenute ad acquisire la PEC personale (non quella della società) esclusivamente:

1. società di capitali,

2. società cooperative e

3. società consortili,

restando così esclusi dall’obbligo:

1. amministratori di società di persone e

2. soggetti che all'interno della società ricoprono cariche diverse (consiglieri, presidenti di comitati, ecc.). 

La comunicazione del domicilio digitale degli amministratori obbligati deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2025, pena l’applicazione della sanzione da € 206 a € 2.064 (ex art. 16, comma 6-bis, DL n. 185/2008).

Unioncamere precisa, infine, che è esente dai diritti di segreteria / imposta di bollo, la presentazione della sola comunicazione della PEC degli amministratori, senza modifiche / aggiunta di dati relativi al domicilio fisico e alla rappresentanza. Diversamente, per la comunicazione della PEC in caso di nuove nomine o conferme / rinnovi delle cariche, i diritti di segreteria / imposta di bollo, la comunicazione della PEC (facoltativa) di ulteriori soggetti con cariche societarie sono dovuti in misura ordinaria in base all’adempimento oggetto di iscrizione.

Per maggiori informazioni si rinvia alla informativa di UNIONCAMERE.

Arsea Comunica n.109 del 19/11/2025 

Francesca Colecchia

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

Reggio Emilia - Sede decentrata

V.le Timavo, 95
42123 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/431593
Fax: 0522/332782



Modena - Sede decentrata

Viale IV Novembre, 40h
41123 Modena (MO)
Tel. 059/7161033




Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy