STAMPA PDF

5xmille: al via le iscrizioni per il 2018!

Si ricorda che accedono al 5xmille le organizzazioni che

a) risultano iscritte nell’elenco permanente: l’elenco è stato pubblicato il 28 marzo sul sito dell’Agenzia delle Entrate;

b) non risultano iscritte nell’elenco permanente e quindi presentano l’istanza entro il 7 maggio.

 

La nostra organizzazione ha già chiesto in passato il 5xmille: cosa dobbiamo fare?

Prima di tutto è necessario verificare se l’organizzazione risulta nell’elenco permanente dei beneficiari 2018, che comprende sia gli enti – del volontariato, della ricerca scientifica e dell’Università, della ricerca sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche – regolarmente iscritti nel 2017, sia quelli già presenti nel primo elenco permanente pubblicato l’anno scorso, comprensivo degli iscritti 2016.

Se si risulta iscritti, non è necessario presentare nuovamente la domanda di iscrizione ed inviare la relativa dichiarazione sostitutiva a meno che, entro il termine di scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno, sia variato il rappresentante legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente già inviata (per il 2016 e/o per il 2017). In questo caso non si ripresenta la domanda ma esclusivamente la dichiarazione sostitutiva entro il 2 luglio 2018 e bisogna indicare la data di nomina e la data di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo (DPCM 07/07/2016).

La dichiarazione sostitutiva deve essere trasmessa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite casella PEC del rappresentante legale, utilizzando la modulistica presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate differenziata a seconda che si tratti di:

a)Onlus ed enti del volontariato: la dichiarazione è da inviare all’Agenzia delle Entrate;

b)associazioni sportive dilettantistiche: la dichiarazione è da inviare al CONI regionale.

È quindi necessario verificare se nell’elenco permanente ci siano errori o variazioni intervenute relativamente all’anagrafica dell’associazione: il legale rappresentante/presidente può chiedere la rettifica entro il 21 maggio presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente.

Pochi giorni dopo, entro il 25 maggio, sarà messo in rete l’elenco permanente definitivo.

 

La nostra organizzazione non risulta ancora iscritta nell’elenco dei potenziali beneficiari: cosa dobbiamo fare e con quale tempistica?

Da oggi fino al 7 maggio è possibile iscriversi seguendo la procedura indicata dal DPCM 23 aprile 2010.

In primo luogo, è necessario verificare se si rientra tra i soggetti ammessi al beneficio. L’istituto nasce infatti per sostenere:

- le organizzazioni di volontariato iscritte nel relativo registro, le ONLUS iscritte nell’anagrafe tenuta dall’Agenzia delle Entrate, le associazioni di promozione sociale, iscritte nei relativi registri e le associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n.460;

- le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale intendo tale l’associazione che presenta al proprio interno un settore giovanile e che svolge in via prevalente attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni o avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni o, ancora, attività nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;

nonché a finanziamento:

- della ricerca scientifica e dell’università;

- della ricerca sanitaria;

- delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;

- delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (art. 23, comma 46, D.L. n. 98/2011) a decorrere dall'anno finanziario 2012.

Si procede quindi all'iscrizione che si effettua soltanto in via telematica, utilizzando esclusivamente il prodotto informatico reso disponibile nel sito web della predetta Agenzia. Il modello relativo al 2018 non risulta ancora disponibile sul sito dell’Agenzia in questo momento ma in ogni caso c’è tempo fino al 7 di maggio.

Il 14 maggio viene pubblicato l’elenco degli iscritti al beneficio: è necessario verificare la correttezza dei dati ivi riportati. Il sodalizio può infatti chiedere la rettifica entro il 21 maggio.

Il 25 maggio viene pubblicazione l’elenco aggiornato degli iscritti al beneficio.

Il 2 luglio scade il termine per l’invio delle dichiarazioni sostitutive. La dichiarazione sostitutiva deve essere trasmessa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite casella PEC del rappresentante legale, utilizzando la modulistica presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate differenziata a seconda che si tratti di:

a)Onlus ed enti del volontariato: la dichiarazione è da inviare all’Agenzia delle Entrate;

b)associazioni sportive dilettantistiche: la dichiarazione è da inviare al CONI regionale.

 

Se non rispettiamo la tempistica, possiamo ravvederci?

Si ma costa: è possibile presentare le domande di iscrizione o provvedere alle successive integrazioni documentali, entro il 1° ottobre, versando un importo di 250 euro, utilizzando il modello F24.

 

Arsea comunica n. 29 del 29/03/2018

 

Lo staff di Arsea

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy